Minibasket al via: gli Aquilotti

Posted by fila | Giovanile,News | lunedì 28 febbraio 2011 16:15

Per quanto riguarda il Settore Minibasket prende il via da sabato il girone degli Aquilotti Competitivi, quello dedicato ai giovani arancio verdi nati nel 2000 e 2001 (ammessi i 2002).
In allegato il calendario:
aq_comp_b

Meglio tirare a campare…

Posted by Aga | News,Primasquadra DNB | lunedì 28 febbraio 2011 08:20

E’ apparso sull’ultimo numero del settimanale locale il Nuovo Corriere un articolo a firma di Antonio Valenzi (complimenti) che più di tante altre pagine scritte nella stagione in corso, descrive alla perfezione l’attuale  situazione della Pallacanestro Palestrina. Un campionato di A dilettanti snaturato dalla FIP, (continua…)

Solito copione, nel finale vince Latina 64-71

Posted by fila | News,Primasquadra DNB | domenica 27 febbraio 2011 19:33
ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
ITOP PALESTRINA
12 21 22 36 45 48 55 62
BENACQUISTA ASS. LATINA
8 15 25 31 35 52
60 71

PALESTRINA: Molinari ne, Di Salvatore 23,  Spippoli 10, Sperduto , Omoregie 4, Ricciardi 14, Casale ne, Rischia 4, Capitanelli 9, Brenda ne. All. Galetti.

LATINA: Panzini 14, Ruini 13, Gregori ne, Soloperto 6, Ferrarese 6, Fattori 6, Rotondo 10, Amoroso 8, Emejuru , Rossetti 8. All. Salzano

Mancava solo Gianmarco Rossi alla lista degli infortunati stagionali della Itop e con questa domenica è stata colmata anche questa lacuna per i prenestini. Senza il giocatore più in forma del momento appare davvero irto di ostacoli il cammino per Palestrina, specie se gli avversari possono aggiungere al lungo roster anche un nome come quello del play Ferrarese.
C’è in ogni caso la solita volitiva Itop in campo, quella capace di infilare un 8-0 iniziale impreziosita dalla tripla siderale di Ricciardi.  Male la Benacquista tenuta su sostanzialmente dalle iniziative dei suoi solisti e da un canestro di tabella di Rossetti, sul 14-10 si rifà vivo Di Salvatore che piazza la seconda bomba e concede il bis con un bel lay-up rovesciato. Tre punti di Fattori ripristinano il -4 e infine Spippoli appoggia il pallone al bacio di Rischia: primo quarto 21-15.
Salzano si gioca la carta Ferrarese e fosforo subito in azione per il sorpasso ospite, con la Itop ferma a quota 22. Galetti chiama il minuto e Latina opera ancora un piccolo parziale (pregevole pallone di Ferrarese per Soloperto che schiaccia a una mano) prima di rivedersi piombare addosso i prenestini. Spippoli preciso dalla media, Di Salvatore devastante dalla linea dei 6.75, sorriso che torna sul volto dei padroni di casa, capaci anche di scrollarsi i pontini sul finire di secondo tempino, facendo a meno dei “classici” punti di Ricciardi ma affidandosi agli ottimi movimenti nel pitturato di Spippoli fino al 36-31.
Saprà stavolta la Itop mantenere viva la contesa senza cali improvvisi? La ripresa è incoraggiante, Di Salvatore e Spippoli sempre ispirati, 41-33 che sancisce una Benacquista in affanno evidente e spesso costretta al fallo. Proprio il fischio a Spippoli sul canestro di Fattori rianima i biancoblu (45-38), ed è l’antipasto alla striscia vincente di Panzini che con cinque punti riporta a contatto Latina.
Due viaggi dalla lunetta immacolati per Di Salvatore e Rotondo (48-47), poi Capitanelli non trova la retina da sotto e gli ospiti approfittano per il sorpasso, targato nuovamente Panzini. Il playmaker ex Barcellona praticamente da solo confeziona il 48-52 di terzo quarto, anche grazie all’erroraccio di Omoregie sulla sirena.
Panchina lunga per Latina che ovvia a qualche fallo in eccesso, per la Itop arriva anche la tripla di Capitanelli (55-57) a colmare il distacco con un Amoroso risvegliato dal torpore, cinque minuti al termine e sospensione per Galetti. Cinque anche i punti di vantaggio per la Benacquista (55-60) e palla in mano, zona prenestina bucata da Ferrarese per il +7, poi Ricciardi ci mette una pezza e nell’azione seguente si vede fischiare un’ accompagnata. Rovesciamento di fronte e Amoroso colpisce dall’angolo, mortifero il nr.15 e Latina vicina al successo. Coperta ancora una volta troppo corta per la Itop che paga lacune di base e assenze dell’ultimo momento, una Latina che strappa una sufficienza striminzita e due punti fondamentali nella corsa playout. 64-71 il finale dal PalaIaia.

Coraggio passa al Castelnovo

Posted by fila | News,Primasquadra DNB | domenica 27 febbraio 2011 17:23

La Pallacanestro Palestrina comunica l’avvenuto accordo per il passaggio dell’atleta Carlo Luigi Coraggio alla società Marconi Basket di Castelnovo di Sotto, partecipante al campionato di B dilettanti.
La società ringrazia l’atleta per per la professionalità e la serietà dimostrate nella sua permanenza in arancio verde, arrivando a novembre in un momento delicato per il roster prenestino a causa di molteplici infortuni. Si porgono a Coraggio i migliori auguri per il suo futuro umano e professionale.

Under 13 travolgenti

Posted by fila | Giovanile,News | domenica 27 febbraio 2011 14:42

Non fallisce l’appuntamento casalingo la formazione guidata da Rossella Cecconi, con un primo tempo sufficiente a chiudere ogni discorso, la Cavese non raggiunge la doppia cifra. Finale 85-36. Due vittorie in due incontri per gli Under 13.

Tabellini.
PALESTRINA. Dervishaliay 8, Proietti 4, Vitale 11, De Matti, Braghese 12, Duca, Bruni 26, Cara 14, Petruccini 4, Pochini 6.

CAVESE. Bonelli 3, Dercini 2, Falcone, Rubino ne, Ruggeri 4, Sapochetti 12, Vincenzi, Boccuccia 3, Mazzenga 2, Mezzolla 8, Peluso, Renzi 2.

B femm. Virtus Praeneste-Stella Azzurra 51-83

Posted by fila | Femminile,News | domenica 27 febbraio 2011 14:38

Nessuna sorpresa al PalaFlacco e vittoria senza patemi della Stella Azzurra, che supera le prenestine con un rotondo 51-83.

Parziali: 9-19, 26-40, 39-65
VIRTUS PRAENESTE: Amenta, Cecconi 18, Marchese, Tommasi 8, Stazi, Chiapparelli 14, Murati 2, Bacci, Buttarelli 4, Cicerchia 3. All. G. Pinci

STELLA AZZURRA: Nardinocchi, Evangelista 2, Cireddu 15, Gaiarsa 14, Simeoni 8, Lucci 7, Onorato 16, Frenguelli 2, Panunzio 9, Passa 10. All. S. Sbarra

Domenica in campo Palestrina-Latina

Posted by fila | News,Primasquadra DNB | giovedì 24 febbraio 2011 12:52

Ancora derby per Palestrina, sempre al PalaIaia, con il Basket Latina. Lasciato alle spalle lo scontato match con Ferentino, che ha in ogni caso messo in mostra una bella Itop per almeno venti minuti, si passa ad un avversario altrettanto valido che, complice una vittoria in meno rispetto ai ciociari, si trova ancora impelagata nella zona playout (zona che in stagioni normale valeva invece i playoff). Latina ha superato nettamente Matera mettendo da parte per il momento l’aria grigia derivata da un periodo poco propizio, proprio a ridosso dell’arrivo di Fattori per ovviare alla assenza di Villani, ai box per gran parte della stagione. Il vice Salzano ha preso il posto dell’esonerato Corpaci, per i pontini la quarta piazza resta ancora lontana alla luce dello splendido momento di Sant’Antimo e delle avversarie dirette Ferentino e Matera. A Palestrina arriverà in ogni caso una formazione pronta a far valere i favori del pronostico, intenzione opposta per la Itop che in ogni caso rinvierà anche domenica l’ “appuntamento” con la retrocessione matematica, sorte già toccata alla sola Osimo nel girone A. Per Galetti ultimo obiettivo resta il complicato raggiungimento della piazza occupata da Patti, distante sei punti, e incalzata pure dalla rediviva Agrigento: con entrambe le siciliane Palestrina ha tuttavia confronto diretto favorevole.
Nuovo arrivo nei quadri dirigenziali della Benacquista Assicurazioni con una vecchia conoscenza nel ruolo di ds, Fabrizio Iannarilli. Non si esclusono innesti anche nel roster, in vista della volata finale e delle Final Four di Coppa Italia in programma il 19 e 20 marzo a Montecatini. Latina qualificata e, come ricorderete, avversaria proprio di Palestrina nel primo turno dello scorso settembre: successo 69-61 nei confronti di una Itop più che insidiosa.
All’andata al PalaBianchini i biancoazzurri piegarono abbastanza nettamente la compagine romana, che per l’occasione si presentava ridotta all’osso e incapace di opporre la solita resistenza. Al PalaIaia va ricordato l’ultimo appassionante precedente, stagione 2008-09, ultima giornata della stagione regolare con finale infiammato dal sorpasso di Morri e tripla allo scadere di Alejandro Muro, che poi festeggerà l’ennesima promozione proprio con la squadra pontina. Di Salvatore e Sperduto saranno gli ex della partita
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Sivieri e Bianchini

Diretta radio su Radio Onda Libera e in streaming audio su www.ondalibera.it

La scheda di Palestrina

La scheda di Latina

Commento di Gianluigi Galetti

Posted by fila | News,Primasquadra DNB | mercoledì 23 febbraio 2011 20:35

Itop buona a metà, poi i valori hanno incanalato il match verso un certo indirizzo, più o meno come avvenne all’andata. Le impressioni a mente lucida?

Una buona prima metà pur sbagliando 9 tiri liberi, poi siamo andati in difficoltà come normale che fosse, ma peccato per quel quid in più che ci avrebbe fatto partire nel secondo tempo in maniera diversa. Veniamo in ogni caso da problemi di affaticamento, la spia della riserva si sta per accendere, tutto diventa più difficile. Quel terzo quarto clamoroso è stato fondamentale, ma credo che abbiamo avuto l’onore delle armi, come testimoniato dal loro staff tecnico. Ho rammarico di non aver letto bene difensivamente nel secondo tempo, una mossa diversa magari avrebbe dato qualcosa in più, sono andato avanti sempre a sensazione con questa squadra ma si poteva tentare una carta diversa.

Se c’è un obiettivo ancora, è quello di scalare le due posizioni più vicine, certo questo significa vincere almeno tre delle ultime sette gare. Impegno non facile, specie se domenica bisogna fare i conti con una squadra come Latina.

Dobbiamo arrivare alla domenica ogni volta nella situazione migliore possibile, gestire la stanchezza e avere sempre il picco di rendimento. Domenica arriva una fortissima Latina, molto dipenderà da come riusciremo a stare agganciati alla gara, è chiaro che non basterà lottare con certe percentuali che abbiamo trovato recentemente, se vogliamo trovare la prestazione che ci possa regalare il sorriso finale.

Come sta gestendo il gruppo dei giovani, con l’arrivo delle fasi calde della stagione a livello under?

E’ cambiato un pò l’approccio, avendo tre obiettivi nell’ordine le qualificazioni Under 19, quelle Under 17 e la salvezza in C regionale. Bisogna conciliare gli impegni, è più facile se in prima squadra mancano pochi elementi, altrimenti… Abbiamo dei ragazzi che oltre ad essere in fase di iper-allenamento devono occuparsi anche del loro “fronte” scolastico e gestire il tutto in questi mesi diventa importante.

Chi sorride è proprio la Under 19, anche se l’equilibrio è tale da non permettere alcuna distrazione. Secondo posto alla vigilia del delicato incontro con Val di Ceppo, ultimo d’andata.

Abbiamo l’obbligo di chiudere bene il girone d’andata, questa partita deve essere fondamentale. Stiamo migliorando ma non a sufficienza nella trasformazione da fase difensiva ad offensiva, in parte si è visto anche a Jesi nonostante la bella vittoria. La velocità a livello giovanile è un punto focale. Attenzione a Val di Ceppo, non ha mai preso un’imbarcata, ne hanno perse alcune in volata e lunedì hanno battuto una squadra come l’Eurobasket, possiamo dire che le situazioni equilibrate che a noi sono andate bene a loro sono andate male, quindi vedo comunque sia un certo parallelismo.

Quando si sfiora il ridicolo

Posted by Aga | News,Primasquadra DNB | mercoledì 23 febbraio 2011 18:33

Domenica scorsa, durante il secondo tempo della gara contro Ferentino, nel momento in cui la squadra era completamente alla mercè degli ospiti,  alcuni tifosi arancioverdi in curva hanno scandito dei cori contro l’ex Presidente Cilia reo, secondo loro, di essere un Presidente che non da più un grosso supporto in termini di impegni economici per disputare una stagione più consona al blasone societario. Premesso che i cori sono stati ascoltati solo dai pochi intimi che sedevano nei pressi dello sparuto gruppo, e poi riferiti ,  è d’obbligo riportare alcune precisazioni verso chi, forse a causa della saltuarietà con cui segue la squadra, non conosce bene l’attuale compagine sociale e soprattutto non è nemmeno a conoscenza   che ormai da due stagioni Giuseppe Cilia non è più il Presidente della Società a causa dei nuovi impegni politici/amministrativi assunti e anzi nonostante questo  suo passo indietro continua a profondere l’impegno, anche in termini economici, nei confronti della Pallacanestro Palestrina. Chi dimentica che è grazie a Cilia che il basket prenestino è potuto risorgere dai periodi più bui della sua quasi cinquantennale storia non fa un buon servizio allo sport più amato a Palestrina. Per questi  motivi la società ha emesso il seguente comunicato ufficiale:

COMUNICATO  STAMPA

La Pallacanestro Palestrina srl S.D rammenta, anche alla luce dei poco lusinghieri cori innalzati durante la partita della scorsa domenica, che il sig. Cilia Giuseppe dall’Aprile 2009 non è più Presidente della società sportiva e non ricopre  incarico alcuno in seno alla stessa  né trova collocazione nell’assetto societario.

Il sig. Cilia Giuseppe da amante dello sport e della Pallacanestro in particolare, continua a seguire, ovviamente, una  squadra a cui lo legano anni di condivisione e passione, nell’ulteriore nostra certezza che con l’impegno istituzionale assunto troverà il modo di gestire al meglio e con fattivo impegno la propria delega allo sport .

Precisato ciò, le attuali Dirigenze Amministrative colgono l’occasione, non avendo avuto modo di farlo prima, di riportare le testuali parole con cui nella lettera di dimissioni l’uscente Presidente Cilia salutava, in un congedo sentito, una società, la sua squadra, i tifosi:  …………..il sottoscritto sente l’esigenza di ringraziare tutti i tifosi che hanno seguito e continueranno a seguire l’U.S. Palestrina  Basket, lo staff amministrativo ed organizzativo, gli allenatori e gli atleti, abbiamo affrontato

un percorso non sempre facile, ma fitto di momenti indimenticabili e di grandi slanci”.

Pallacanestro Palestrina srl S.D

Il Presidente

Luigi Stellani

L'ex Presidente Giuseppe Cilia attuale assessore allo sport e turismo del Comune di Palestrina

Palestrina lì 23 Febbraio 2011

Un’incontenibile Under 19 strapazza Jesi a domicilio

Posted by safa | Giovanile,News | martedì 22 febbraio 2011 11:48
ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
AURORA JESI 2 9 14 24 28 37 39 47
PORCARELLI PALESTRINA 9 15 30 42 50 59 77 83

AURORA JESI: BATTISTI 7, Ristè, Franzoni 2, Vignati, Caverni 15, Antognoni 5, Pistola 2, BRUZZECHESE, BARGNESI, Uncini, RONCAROLO, GINESI 16.

All. D. Cagnazzo

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Baroni 15, Di Manno 5, Cara, MOLINARI 13, Coluzzi 11, NOZZOLILLO 14, CASALE 9, Cianfanelli, Fassiotti, TABBI 4, BRENDA 12.

All.: G. Galetti

Arbitri: Ardone e Pazzaglia di Pesaro.

La formazione Under 19 del Gruppo Porcarelli compie un vero e proprio capolavoro espugnando Jesi e mandando un chiaro messaggio alla concorrenza: Palestrina c’è e, anche quest’anno, vuole recitare un ruolo da protagonista in questa fase interregionale.

La superiorità degli arancioverdi è schiacciante e la vittoria in casa marchigiana è di quelle che non ammettono repliche; i ragazzi di Galetti dominano in lungo e in largo dal primo all’ultimo minuto, macinando gioco ed evidenziando numeri che già da soli possono dare un’idea sulla prestazione-monstre fornita dai prenestini: quasi il 60% nel tiro da 2, oltre il 45% nel tiro dalla lunga, 33 palle recuperate, 38 rimbalzi in totale, per una valutazione globale di squadra pari a 94 (v. statistiche).

Parte aggressiva Jesi, a tutto campo, e per due minuti e mezzo i canestri sembrano stregati per entrambe le squadre; poi finalmente Ginesi rompe il ghiaccio segnando i primi due punti, ma è pronta, sull’altro fronte, la replica da 3 punti di Nozzolillo.

Mini-sprint degli ospiti che sfruttano qualche imprecisione al tiro da parte dei marchigiani, portandosi sul 2-9; tentano un riavvicinamento gli jesini, ma alla prima sirena gli arancioverdi hanno già ristabilito le distanze.

Al rientro in campo un uno-due ad opera di Brenda, su assist di Baroni, e di Nozzolillo fa da antipasto a quella che sarà la cavalcata arancioverde. Baroni semina lo scompiglio tra le file dei padroni di casa: palle rubate (alla fine saranno 8) ed incursioni a canestro (3 consecutive) rendono imprendibile il giovane play e permettono ai prenestini un ulteriore affondo (11-25 dopo appena 3 minuti).

Un’azione di forza di Coluzzi (un pregevole 5/5 al tiro da 2 per lui) che realizza da sotto e trasforma anche il libero supplementare, poi ancora Brenda e due triple consecutive di Casale e Di Manno sembrano tagliare le gambe ai padroni di casa che fanno quel che possono per arginare lo strapotere degli ospiti, con Ginesi che si mette in buona evidenza. Fatto sta che a 3 minuti dal riposo il tabellone luminoso fa luccicare gli occhi alla panchina arancioverde ed alla sparuta rappresentanza al seguito: 18-36; prima della fine un 2+1 del solito Ginesi e la tripla di Battisti pareggiano i canestri di Nozzolillo, Coluzzi e Brenda per il +18 di metà gara.

Si riparte e una buona conclusione di Tabbi subito dopo imitato da Casale, bravo a sfruttare uno spazio sulla linea di fondo, allargano ancora la forbice; poi inizia il Molinari-show, stasera onnipresente in ogni parte del campo: il n.9 arancioverde dà sostanza e qualità al gioco prenestino con palle recuperate, canestri e tanto dinamismo (3 conclusioni di seguito e 10 punti solo in questa frazione), cosicchè il vantaggio esterno tocca i 25 punti (32-57 a 2 minuti e mezzo dalla penultima sirena). Sull’altro versante un positivo Caverni cerca di limitare i danni per i suoi limando il distacco al -22 a 10 minuti dalla fine.

L’ultimo quarto è ancora un crescendo arancioverde: Nozzolillo e Coluzzi colpiscono con precisione, mentre Brenda segna e, come al solito, cattura rimbalzi in quantità (doppia doppia per lui con 12 punti e 11 rimbalzi) e Baroni si esibisce anche dalla distanza insaccando la tripla del 39-66 dopo 3′ 30″.

I padroni di casa sembrano frastornati, tentano qualche timida reazione, sempre con Caverni e Ginesi, ma il rullo compressore prenestino non accenna a diminuire la sua pressione e la schiacciata di Coluzzi ribadisce, a metà frazione, un vantaggio ormai incolmabile.  

Alla fine Galetti concede spazio a tutti i suoi giocatori e sono gli inesauribili Molinari e Baroni a mettere la firma sugli ultimi canestri dei prenestini; la trasferta in terra marchigiana viene archiviata con una grande prova di squadra e con la consapevolezza che tutti i ragazzi hanno dato il proprio contributo, senza risparmiarsi.

Ora in classifica si vola, ma è bene rimanere con i piedi ben piantati in terra e continuare a giocare con umiltà, coscienti del fatto che le prossime partite saranno tutte difficilissime, a cominciare da lunedì prossimo quando arriverà a Palestrina il Val di Ceppo, squadra da non sottovalutare e per giunta con il morale a mille per via della vittoria ottenuta ai danni dell’Eurobasket.

(sa.fa.)            

Pagina successiva »