Domenica in campo Palestrina-Cagliari

Continua l’appassionante testa a testa nel girone C con le due capolista ancora imbattute Palestrina e Montegranaro seguite a ruota da Rieti e Senigallia. La vittoria dei prenestini a Porto Sant’Elpidio ha significato il sesto successo in altrettanti incontri, una striscia vincente che non ha eguali negli ultimi dieci anni di storia. E se nella scorsa stagione si partì con un terrificante 0/7 a dodici mesi di distanza si ha l’occasione di ribaltare in positivo quel ruolino di marcia, anche se domenica la truppa di Lulli dovrà fare i conti con un’Olimpia Cagliari assetata di punti e rinvigorita dal cambio di coach. Al posto di Grandesso Silvestri è giunta l’esperienza di Caboni, che ha dato la scossa contribuendo a portare a casa il primo successo (contro Giulianova) e arrendendosi alla fuori portata Rieti dopo aver fatto correre qualche brivido nel primo tempo. Quintetto non più giovanissimo, 32 anni per il play Manca e l’ala Mastio, 29 anni per la guardia Putignano (affrontato già in maglia Russo Cagliari), 31 per il temibile Davide Sanna (statistiche finora di tutto rispetto) e addirittura 39 per i due lunghi Soro e Puggioni, quest’ultimo avversario di Palestrina in B1 con la maglia di Porto Torres.
Anche un ex nelle fila degli isolani, Davide Masella ala classe 1993 alcune stagioni fa passato nell’under 19 arancio verde, uno dei pochi giovani a disposizione di Caboni, che schiera anche la coppia di esterni Cocco e Chessa, e fornisce cambio ai lunghi con Longu e Angius, tra i meno utilizzati. Non solo Sanna e Putignano però da tenere d’occhio, buon tiratore anche il 1987 Villani, uno dei superstiti della Cagliari che contese a Palestrina la promozione del 2008, anche se allora con i cugini della Russo.
Squadra che perde qualcosa sotto canestro  (i dati ci dicono che la Olimpia Trony occupa l’ultimo posto nella graduatoria dei rimbalzi di squadra) , ma compensa con organizzazione e aggressività dei suoi piccoli; la tradizione recente con le squadre sarde non è poi favorevolissima ai prenestini, battuti a domicilio in C dal Sant’Orsola e in B dalla sopracitata Russo, ma autori di una bella prova proprio con l’Olimpia nel rendez-vous al PalaIaia del 2013, finito 87-65.
Come affermato anche dal proprio allenatore Lulli, la Citysightseeing guarda ad una gara alla volta e sa che per arrivare con il morale giusto al successivo match interno con una Rieti in formissima deve confermare coi sardi l’attuale differenza di classifica e strappare un successo fondamentale anche in proiezione futura: il mese di novembre infatti pone le sfide più ardue, dovendo affrontare dopo la corazzata reatina proprio l’altra capolista sul parquet dei marchigiani.
Eccezionalmente il match avrà inizio alle ore 16.00 come di consuetudine per permettere il ritorno in serata della squadra ospite. Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Giuseppe Petrone di Fisciano e Adriano Fiore di Scafati. Diretta integrale dell’incontro in streaming audio su www.ondalibera.it