Domenica in campo Palestrina-Giulianova

Ultimo match prima del Santo Natale, per la Citysightseeing Palestrina la dodicesima giornata porta come avversario la Globo Giulianova, squadra abruzzese a quota dieci punti. Mercoledì il successo contro la Ilco ha definitivamente portato i prenestini alle semifinali di Coppa Italia (fine gennaio-inizio febbraio) ma non può dirsi sazia e vuole regalare ai propri tifosi delle festività uniche. Manca una sola vittoria per terminare al comando il girone d’andata e domenica c’è il primo dei match-balls, anche se la formazione abruzzese non è di quelle più semplici. Il team guidato da Francani ha già battuto Montegranaro e nell’ultima gara ha ceduto solo all’ultimo minuto contro Rieti, è facile dunque prevedere una gara combattuta nella quale dovrà venire fuori la miglior Palestrina possibile. Un quintetto di tutto risposto quello degli adriatici, dove a spiccare è forse la presenza del grande ex Danilo Gallerini, dieci anni fa in maglia arancio verde e ancora uno dei giocatori più temuti della categoria, capace di impressionanti strisce dall’arco. Tra i migliori centri del girone anche Rudy Diener, lungo atipico che sa scaldare la mano anche da fuori, e decisivo in chiave rimbalzi, 15 punti a gara e quasi 5 rimbalzi, mentre a far girare la squadra ecco il play Sacripante che detiene anche un efficace tiro da fuori e poi la sfrontatezza giovanile di Papa e Gloria, una guardia ed un’ala-pivot usciti dalla Under 19 di Roseto e probabilmente tra i migliori under espressi in questo scorcio di stagione. Per Papa ben 12 pt di media, Gloria quasi in doppia cifra ma con 4.5 rimbalzi a gara. Soprattutto però da temere tra i tiratori il 94 Pastore, proprio il giocatore avversario di Palestrina in tante sfide con la maglia di Latina (8.4 pt di media), e da poco è giunto alla Globo anche l’altro 94 ex Smg Marco De Angelis, ala tecnicamente valida il cui inserimento in gruppo può apportare un discreto salto di qualità.
In ambito statistico le formazioni si equivalgono nelle percentuali da due ma Palestrina tira da tre col 35% (Vitale 41%, Rischia 37%) contro il 28% (Diener 41%, Sacripante 37). Predominio anche nei rimbalzi (Gagliardo 5.4, Papa 5.2), ritroviamo invece Rischia nella classifica degli assist, terzo nella generale con 4.2.
Anche nel 2013 Palestrina-Giulianova fu l’ultima gara dell’anno al PalaIaia, appassionante finale con due triple nell’ultimo minuto che capovolsero il 62-67 a favore degli abruzzesi, ma nella gara di ritorno e in quella di orologio a prevalere fu Giulianova che si rivelò uno degli avversari più indigesti per la Citysightseeing.
Palestrina aderisce all’iniziativa Teddy Bear Toss pertanto domenica il pubblico potrà portare al PalaIaia un orsacchiotto di pelouche e al primo canestro su azione di una delle squadre tirarlo sul parquet, nell’ambito dell’iniziativa benefica che porterà le squadre a raccogliere e regalare i “pupazzi” ai reparti pediatrici della zona nei giorni precedenti il Natale.
La palla a due è fissata per le ore 18.00, arbitreranno l’incontro i sigg. Andrea Giacalone di Erice  e Dario Lombardo di Trapani,  e sarà possibile seguire lo streaming audio su www.ondalibera.it