Domenica in campo Palestrina-Stella Azzurra

Senza sosta il cammino di Palestrina che a dispetto della fatica torna in campo domenica per difendere la prima piazza. Non manca di certo l’entusiasmo dopo la positiva gara d’andata in terra siciliana, ma nulla è stato ancora fatto e i giorni per preparare il prossimo duello non abbondano. Si continua coi derby capitolini e stavolta è il turno della Stella Azzurra Roma attesa al PalaIaia domenica 1 febbraio. I meno addentrati potrebbero pensare a un match dalle poche insidie, nulla di più sbagliato e pericoloso. Innanzitutto la formazione romana non è la stessa dell’andata e usufruisce ormai di tutti gli effettivi, compresi i prestiti di ritorno da Veroli. Non a caso nel mese di gennaio i romani hanno collezionato tre vittorie su quattro, abbandonando l’ultima piazza (si trovano a 6 punti immediatamente avanti all’Olimpia Cagliari). Il gruppo stellino aveva tuttavia destato bella impressione anche in precedenza, sfiorando la vittoria con Rieti, Senigallia e Eurobasket. Facile immaginare il potenziale attuale con Latorre, Cacace, Radonjic, Bucarelli e altri a tornati a tempo pieno a disposizione della casa madre. Le sfide coi romani poi hanno avuto sempre un discorso a parte e difatti la scorsa stagione al Pala Iaia arrivò una cocente sconfitta per i prenestini: 59-63. Le statistiche per i giovani ragazzi di coach Angelo Santini vanno contestualizzate con gli effettivi minutaggi maturati, Latorre viaggia a 15.5 di media in sole quattro apparizioni, mentre tra i più utilizzati quelli che superano la doppia cifra seppur di poco risultano Guagliardi e Da Campo. Come tradizione una Under 19 di buon spessore quella mandata sui parquet della serie B a fare esperienza e mettersi in mostra per palcoscenici ancor più prestigiosi.
In ogni caso Palestrina non può permettersi un nuovo passo falso casalingo e concentrerà tutte le energie per regalare un altro sorriso ai tifosi, chiamati sempre più a sostenere questa sorprendente capolista. Fondamentale per preparare serenamente il ritorno di Coppa e poi il ravvicinato incontro con l’Eurobasket, dunque un’altra settimana di enorme sacrificio e poi si potrà tornare ad un calendario più confortevole con la possibilità di allenarsi nuovamente a ritmi più regolari. Lo stop di Rieti a Roma ha restituito alla Citysightseeing un margine di quattro lunghezze sulle più immediate inseguitrici, mentre alle spalle di Senigallia (ora a -6 ma con scontro diretto a sfavore) spinge anche la stessa Eurobasket tornata in posizioni più consone e con 20 punti in classifica.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco e Andrea Valzani di Martina Franca, palla a due alzata alle ore 18.00. Consueta diretta audio in streaming su www.ondalibera.it e sugli FM 99.00