La decima è realtà, Fondi superata 63-95

FONDI: Mihalich 5, Pietrosanto 20, Romano 6, Centra 4, Fontana 3, Lilliu  ne, Petrosino 4, Mattei 7, Jovancic 12, Di Marzo 2. All. Kalaja
PALESTRINA: Rischia 13, Rossi 15, Molinari , Vitale 6, Poggi 3, Di Giacomo 13, Samoggia 16, Brenda 9, Gagliardo 9, Stirpe 8. All. Lulli
Parziali: 18-23, 27-51, 42-76

Undicesima giornata, Palestrina di scena al PalaVirtus di Fondi, sospinto da un centinaio di sostenitori alla ricerca della decima vittoria. Scaccia subito ogni timore il team arancio verde con il quintetto Rossi-Rischia-Vitale-Samoggia-Di Giacomo, confermando da subito gap tecnico e un ritmo gara rimasto intatto. Primi cinque canestri tutti a segno, 2-12 con immediato time out obbligato di Kalaja. Non scombussula più di tanto la zona dei locali, ma un calo di attenzione negli ultimi frangenti del periodo fa riavvicinare Fondi, break di 8-0 e punteggio sul 18-20. A sistemare un divario bugiardo ci pensa la tripla di Rischia allo scadere.
Unici grattacapi che arrivano quando si lascia la formazione di casa libera di partire in contropiede, ma il secondo periodo sancisce il definitivo allungo ospite, si tocca presto la doppia cifra 20-30. Vitale infatti si sblocca dall’arco, Gagliardo entra e porta a scuola i lunghi avversari e infine Brenda appoggia un comodo canestro. Un tecnico a Pietrosanto peggiora le cose, dalla lunetta Palestrina va a +14, il gioco è rapido, efficace e in grado di offrire tiri liberi. Spaziature e circolazione esemplare, Fondi perde le briglie iniziando anche a sciupare semplici possessi. Regali non necessari ma che la Citysightseeing capitalizza. Scarto che si fa pesante con un primo tempo chiuso in bellezza da Brenda e Gagliardo: suo il jumper sulla sirena. Fondi risparmia l’acciaccato Lilliu e dopo venti minuti vede già segnato il proprio destino odierno.
Dopo la pausa la gara offre un copione già noto, Palestrina doppia la Virtus e Di Giacomo può imperversare coronando la prestazione con una schiacciata ad una mano. A metà frazione la Citysightseeing completa l’opera con una serie di triple che toglie completamente interesse al resto del match. Fondi mette la prima bomba con Jovancic per il 34-64, ma la forbice continua ad allargarsi e si attesta sul +34.
Ad inizio quarto periodo la festa è completa, segnano da tre pure Brenda e Molinari facendo toccare il massimo vantaggio (42-86). Palestrina è sazia, Lulli può dare minuti di riposo ai giocatori più utilizzati, Fondi con orgoglio vuole almeno ricucire l’enorme divario e ci riuscirà con caparbietà e bravura dei giovanissimi rossoblu. L’ultimo paziale è appannaggio dei locali che così riescono a riportarsi su un comunque eloquente -32, la gara si chiude 63-95 non prima che Palestrina possa mandare a bersaglio dalla distanza anche il 97 Poggi.