La situazione negli altri campionati

A un mese dal rompete le righe del Palestrina, si avviano a conclusione tutti i campionati nazionali, vediamo nel dettaglio la situazione.
In Lega A BEKO è ancora tempo di semifinali, Milano e Sassari a colpi di sorprese (fattore campo saltato già quattro volte) si avviano verso gara 6 in Sardegna, con Milano che ha ancora due match point ma sta incontrando più difficoltà del previsto a piegare le resistenze di Diener e compagni. Tra Roma e Siena invece pronostico favorevole ai toscani che dopo le tre vittorie iniziali hanno perso gara 4 al Pala Lottomatica rinviando la possibile qualificazione nell’incontro domenicale nel proprio fortino.
Chiuso il discorso in DNA Gold, trionfa Trento che ha la meglio di Capo d’Orlando in solo tre sfide, siciliani che nel momento clou non hanno saputo tenere il passo dei trentini che ottengono una storica promozione nella massima serie. Per i siciliani potrebbe esserci comunque la consolazione estiva, viste le difficoltà della Mens Sana Siena e dell’unica retrocessa Montegranaro: possibilità di ripescaggio molto alte.
In Silver la finalissima ha visto prevalere in gara 1 Mantova su Casalpusterlengo, anche qui per la perdente non è remota l’opportunità di effettuare comunque il salto di categoria.
In coda spera Firenze che potrebbe così cancellare l’amarezza della retrocessione, nulla da fare per Lucca (esclusa) e Bari che deve risolvere le sue problematiche anche per iscriversi in DNB. In quest’ultima serie in questo week end cominceranno le finalissime che decreteranno le quattro ammesse al concentramento promozione, Tortona già avanti su Piacenza, Latina se la vedrà ancora una volta con Rieti già battuta tre volte in stagione. In DNC, nel girone laziale, dopo la promozione della Virtus Cassino c’è anche quella della Stella Azzurra Viterbo, trionfatrice 2-1 sulla Luiss in seguito al 62-63 a Roma firmato Rossetti.
Bisognerà comunque attendere il 18 (e relativo Consiglio Federale) per avere il quadro delle effettive iscrizioni, soprattutto alla luce di una stagione agonistica che porterà all’unificazione della “LegaDue” (via alla distinzione Gold-Silver) e all’allargamento della B a sei gironi: il terzo campionato nazionale ingloberà buona parte delle migliori squadre di C dal 2015-2016, diminuendo i costi relativi alle trasferte con gironi più accorpati geograficamente. Per le restanti società l’attività continuerà nei campionati regionali a partire dalla C2, si chiuderà così l’opera di snellimento e riforma dei campionati.