Sabato in campo Giulianova-Palestrina

Penultima tappa della fase regolare, calendario che presenta un’interessante Giulianova-Palestrina che risulta altro scontro diretto quasi decisivo. In classifica gli abruzzesi occupano la settima piazza con Sant’Elpidio appaiato con 22 punti, dietro spingono le due laziali Palestrina ed Eurobasket a 20, verosimilmente saranno queste le quattro formazioni a giocarsi due posti dei playoff. Una sconfitta sabato allontanerebbe a quattro lunghezze una delle avversarie di Palestrina, che poi avrà nell’ultimo turno la sfida proprio con Sant’Elpidio. Viceversa, se i prenestini dovessero tornare coi due punti aggancerebbero saldamente la settima piazza forte anche della differenza canestri favorevole, ciò farebbe partire Longano & co. da una posizione privilegiata nella fase ad orologio. Giulianova è squadra per età diametralmente opposta a Palestrina, sette rotazioni principali nelle quali il più giovane è il solo Mennilli (ex Ruvo), dunque un’ossatura molto esperta e per questo mai facile da affrontare. L’unico cambio nel “mercato” è stato l’avvicendamento di Andreani con la guardia tiratrice Gilardi, uno che in carriera ha girato mezza B1 e fu avversario di Palestrina anche nel remoto playoff del 2006 con Pistoia. Il play titolare è sempre Giuseppe Sacripante, mentre in ala giostra uno degli ex della serata, Danilo Gallerini che resta con 19 punti di media la chiave di questa squadra, caricandosi spesso e volentieri dei tiri più importanti. In doppia cifra viaggiano anche i due lunghi Marmugi e Caruso, atleti che amano spaziare anche lontano da canestro e tirano da oltre l’arco con quasi il 40%. Chiudono il quadro il primo cambio dei lunghi, Travaglini, e la batteria di giovani che si dividono i restanti minuti con Cianella che al momento è tra i più utilizzati.
Sul campo degli adriatici ha già pagato dazio la capolista Latina, cozzando contro una squadra ostica, organizzata e offensivamente pericolosa ovunque. All’andata Palestrina vinse con un superbo recupero finale, frutto di due triple che ribaltarono un’inerzia spostata verso gli ospiti nel minuto conclusivo. Servirà una grande prova di squadra anche stavolta, il gruppo di Longano sa che occorre da qui in avanti almeno un colpo esterno per risalire posizioni e vuole giocarsi al meglio il primo dei tre jolly.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Marco Vita di Ancona e Francesco Galassi di Recanati, il via è fissato per sabato 5 aprile alle 18.30 al PalaCastrum.