Travolgente Under 19

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA  17  33  45  53  61 74  81 90 
SMG LATINA  6 10 17 33 35 39  50 61 

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: BARONI 3, QUARTUCCIO 17, Masella, NOZZOLILLO 12, Cianfanelli 8, Fassiotti 2, Caldiero 3, TABBI 10, BRENDA 13, Coluzzi 6, Cara 14, Hankir 2.

All.: A. Carosi

SMG LATINA:  CROATTO 2, PASTORE, Giancarli 15, Di Gennaro 5, Nwokoye 8, ROLLO 5, Longobardi, Mustacchio, DE ANGELIS 21, LAZZARO, Carboni 2, Tiscione 3.

All.: G. Di Manno

Arbitri: D’Amato e Venditti di Roma

Un’Under 19 da favola annichilisce lo SMG Latina che è costretto a subire i prenestini per tutti i 40 minuti, chiudendo alla fine con un passivo piuttosto pesante.

Partita bella e divertente con gli arancioverdi che fin dall’inizio impongono il loro ritmo indemoniato fatto di pressing e velocità: 5 punti iniziali di Brenda (tripla più canestro da sotto), intervallati da una realizzazione di Nozzolillo in entrata, mettono subito in chiaro le intenzioni dei padroni di casa.

I pontini non hanno neanche il tempo di riordinare le idee per abbozzare una reazione perchè l’azione prenestina si fa subito martellante: dopo i canestri di Baroni e di Quartuccio arriva anche la tripla di Cara (3/3 dalla lunga per lui) che scava il primo solco (15-6 dopo 4′ 30″).

De Angelis cerca di rianimare i suoi accorciando leggermente (17-10), ma saranno gli ultimi punti degli ospiti che, nei secondi 5 minuti del tempo non riusciranno a violare la retina avversaria; arrivano invece in rapida successione le bombe di Quartuccio che doppia gli ex compagni (20-10), i tre tiri liberi segnati da Cara a seguito del fallo di Pastore e ancora due triple (5 in totale per gli arancioverdi nei primi 10 minuti) di Nozzolillo e Cianfanelli.

Il punteggio è severo per gli ospiti fin dal primo mini-intervallo che si chiude sul +23 per il Gruppo Porcarelli, in virtù di un attacco spumeggiante e di una difesa che concede soltanto 10 punti agli avversari. 

Si riparte con la tripla di Giancarli che si danna l’anima per tentare il recupero, ma prima un canestro di Nozzolillo, poi un delizioso assist di Brenda coast-to-coast per Cara che realizza e 2 triple consecutive dello stesso Cara rintuzzano qualsiasi velleità di reazione da parte dello SMG. Quartuccio semina spesso il panico nella difesa avversaria, imponendo la regola del 6 (6 assist in totale, 6 falli subiti e 6 recuperi) e finalizzando i tiri liberi concessi; un’occhiata al tabellone luminoso e a metà tempo il vantaggio interno è decisamente consistente: +28.

Lieve flessione dei padroni di casa nella seconda metà del quarto e pontini che ne approfittano, con i soliti Giancarli e De Angelis, per piazzare un secco 11-0. Ma la replica dei prenestini non si fa attendere e Hankir da sotto e una bomba di Tabbi ristabiliscono subito il +24; un fallo tecnico a Nozzolillo sul finire del tempo permette agli ospiti di andare al riposo con 20 punti di distacco.

Terzo periodo da incorniciare per il bel gioco di squadra messo in mostra dai ragazzi di coach Carosi: fioccano gli assist, da quello strappa-applausi di Quartuccio per Tabbi che realizza da sotto, a quello invitante che lo stesso Tabbi, a sua volta, fornisce a Brenda che firma il 61-33 dopo 3 minuti.

Piove sul bagnato per i pontini che perdono anche Pastore per 5 falli, a seguito di un fallo tecnico sanzionato dalla coppia arbitrale; ora gli arancioverdi imperversano: Brenda, oggi signor 100 % (3/3 da 2, 2/2 da 3, 1/1 ai liberi), segna ancora dalla lunga, Tabbi prende rimbalzi e realizza, imbeccato ancora da Quartuccio, e poi un’azione corale impostata dai due terribili piccoli Baroni-Quartuccio, tutta in velocità, viene brillantemente finalizzata da Cianfanelli in entrata; il tutto è davvero molto bello e gli applausi del pubblico presente sono strameritati. 

La festa viene poi completata dal rientro di Coluzzi, al suo esordio in Under 19 a seguito di infortunio; prosegue la felice serata al tiro (sicuramente pregevole il 55% finale nel tiro da 3) e la partita prende la sua piega definitiva: alla penultima sirena sono ben 35 i punti di vantaggio per la squadra di casa .

Poco da dire sull’ultima frazione che vede i prenestini controllare agevolmente la gara e gli ospiti tesi a recuperare almeno qualcosa; finisce tra gli applausi convinti del pubblico e con la consapevolezza che questa squadra potrà dare quest’anno grosse soddisfazioni.

(sa.fa.)

(v. statistiche)