U19: il Porcarelli piega anche la Juve Caserta

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA  8 18  22  30  36 51  58 62 
JUVE CASERTA  4 11 21 27 31 38  42 45 

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: BARONI 2, QUARTUCCIO 3, Masella, NOZZOLILLO 12, Cianfanelli 6, Fassiotti 5, Caldiero 4, TABBI 5, BRENDA 17, Cara 2, Hankir 6.

All.: A. Carosi

JUVE CASERTA: Salzillo 2, RIANNA 3, Moretti, Benenato 4, Parrillo, Leone 7, VITRONE, DE CAPUA 9, TESTA 9, CEFARELLI 18, Borino.

All.: R. Petroccione

Arbitri: La Rocca di Roma e Picchi di Ferentino

Il Gruppo Porcarelli Palestrina non si lascia sfuggire l’occasione per conquistare due punti all’esordio casalingo e supera una Juve Caserta, niente affatto remissiva, che resta in partita fino a metà del terzo periodo per poi cedere al rush degli arancioverdi che, in meno di dieci minuti, sistemano la pratica mettendo in cassaforte il risultato.

I prenestini partono con il freno a mano tirato e subiscono l’avvio sprint dei bianconeri che vanno subito sul 4-0. Pronta però la reazione dei padroni di casa che, con un perentorio 15-0, chiariscono immediatamente le loro intenzioni; in evidenza Brenda (8 punti) e Cianfanelli (due triple).

Soltanto a due minuti dalla prima sirena i casertani riescono ad interrompere il lungo digiuno e a segnare con Benenato (15-6); tuttavia gli ospiti non si demoralizzano, anzi accorciano ancora le distanze con Cefarelli e Di Capua, andando al primo mini-riposo sul -7.

Continua nel secondo quarto il riavvicinamento da parte della Juve Caserta che dopo 1′ 30″ si porta sul -3, arrivando a ridosso degli avversari a metà tempo (22-21) e addirittura superandoli di una lunghezza poco dopo con una conclusione di Leone.

Grosse difficoltà per gli arancioverdi nel superare la difesa a zona imbastita dagli ospiti, scarsa precisione al tiro e difesa che concede troppi rimbalzi offensivi agli avversari: questi in sintesi i motivi della momentanea crisi dei prenestini che arrancano facendosi inchiodare ancora sul pareggio (26-26) da una tripla di Rianna a due minuti dall’intervallo. Gli ultimi 120 secondi vedono il Gruppo Porcarelli rimettere il naso avanti e chiudere, a metà gara, con 3 punti di vantaggio.

Le cose non sembrano migliorare in apertura di terza frazione: anzi è di nuovo la Juve Caserta a farsi minacciosa e a portarsi sul -1 grazie ad una conclusione da sotto del solito Cefarelli (davvero una buona prova per lui). Il primo canestro per i colori di casa arriva addirittura dopo 3′ 30″ per merito di Nozzolillo (in verità piuttosto impreciso finora).

Poi una palla rubata dallo stesso Nozzolillo che si invola verso il canestro avversario, segnando e subendo fallo da Testa  per un’azione da 2+1 scuote finalmente i ragazzi di Carosi che spingono ancora con un Brenda immenso ai rimbalzi (12 in totale per lui oltre ad un pregevole 8/10 al tiro da 2)  e con il nuovo entrato Hankir che lotta come un leone e realizza punti importanti. La Juve comincia ad accusare la stanchezza  ed a manifestare i primi segni cedimento; il vantaggio prenestino arriva alla doppia cifra e, alla fine, è proprio Hankir a firmare l’ultimo canestro del terzo periodo che decreta il +13 interno.

L’ultimo quarto si apre con un canestro di Tabbi (anche per lui ben 9 rimbalzi) e con Brenda che arrotonda il punteggio (55-38); gli ospiti cercano di reagire come possono, ma ora la gara è completamente nelle mani del Gruppo Porcarelli che tocca anche 19 punti di vantaggio.

Fasi finali con qualche errore da ambo le parti e partita che si chiude con l’ampia vittoria dei padroni di casa che consolidano il primo posto in classifica, in attesa di un’altra impegnativa trasferta, martedì prossimo in quel di Lecce.

(sa.fa.)   

 (v. statistiche)