Ringraziamenti da Bergamo alle famiglie di Palestrina

Riceviamo e pubblichiamo la lettera pervenuta per ringraziare organizzatori del Memorial Iaia e le famiglie di Palestrina che hanno ospitato i ragazzi di Bergamo nella quattro giorni del torneo. Il riconoscimento migliore per l’ASD Basket Tonino Iaia che da 17 anni con questo torneo conserva lo spirito dell’indimenticato Tonino all’insegna dello sport e dell’amicizia.
Grazie infine alle famiglie di Palestrina della nostra Under 14 per la calorosa disponibilità.

“C’era una volta un campo da basket, una palla a spicchi e tanti ragazzi che su quel campo ogni giorno giocano, si impegnano, imparano discipline e determinazione e coltivano profonde amicizie.

C’era una volta, a 600 km di distanza, un altro campo da basket, un’altra palla a spicchi e altrettanti ragazzi che su quel campo vivono le stesse emozioni.

C’era una volta un torneo di basket, un torneo durante le vacanze di Natale, un torneo a Palestrina.

Quindi inizia la favola vera, la più bella di tutte le favole, perché e’ una favola che parla di sport, quello sano, quello bello, quello che mette in competizione le squadre ma aggrega e avvicina i ragazzi… questa favola parla di famiglie che accolgono altri figli, che mettono a disposizione casa, cibo, tempo e tanto amore.

Sì, amore, perché è questo che fanno e lo gridano ai quattro venti, perché i telefonini delle mamme di bergamo traboccano di messaggi di gioia condivisa, di sfegatato tifo, di faccine sorridenti, di grandi entusiasmi e di tante tante foto! allora questi sono messaggi d’amore!!!

Le foto che ti arrivano sono di ragazzi di squadre diverse che sono in posa abbracciati. sono volti di ragazzi di Bergamo o Roma? ” non si sa, sono tutti nostri figli!” – questo dicono le mamme di Palestrina!!!

E allora grazie care famiglia di Palestrina, grazie per l’ospitalità, grazie per i messaggi, grazie per averci fatto vivere a distanza la vostra emozione, facendo emozionare noi per tanta gioia ed affetto. come finiscono le favole? “e vissero per sempre felici e contenti” noi vorremmo dire:
“felici e contenti e con nel cuore un’esperienza di vita importante con tanti, tanti magnifici ricordi!!!!”

Ringraziandovi anticipatamente e una volta in più per l’invito all’edizione appena conclusasi del “Memorial Tonino Iaia”,
porgo i più affettuosi saluti.

Fabrizio Longano -coach Excelsior Bergamo