C2: la Virtus Praeneste mette paura alla Stella Azzurra Viterbo

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′          15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
VIRTUS PRAENESTE 10 19 32 42 48  60 65  67
STELLA AZZURA VITERBO 19 24 26 33 45 52 72 82

VIRTUS PRAENESTE: Ciccarelli 8,Cara 11, MOLINARI 3, COLUZZI 4, Giulini 2, NOZZOLILLO 14, CASALE 19, Cianfanelli, Tabbi 4, BRENDA 2.

All.: F. Mannucci

STELLA AZZURRA VITERBO: LANFALONI 30, COSENTINO 16, PASQUALINI 14, Zena 11, BALIVA 6, Sacripanti 3, GIGANTI 2,Graziotti, Iacarelli, Rogani.

All.: O. Orchi

Arbitri: Lupelli di Aprilia e Bellamio di Latina

Non tragga in inganno il risultato finale maturato in virtù di uno sciagurato ultimo quarto da parte dei prenestini: la giovane banda arancioverde ha messo in seria difficoltà una squadra navigata, esperta e costruita per compiere il salto di categoria come la Stella Azzurra Viterbo,  dominando per lunghi tratti e facendo anche sperare in un risultato clamoroso.

Alla fine viene però fuori l’esperienza e la classe indiscussa di alcuni elementi tra gli ospiti, Lanfaloni su tutti, ma anche Pasqualini e Cosentino, insomma giocatori di categoria superiore che, con un parziale di 30-7 nell’ultimo quarto, annichiliscono le speranze dei padroni di casa.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    .

L’avvio sembra confermare i pronostici con i viterbesi che si portano subito avanti raggiungendo i 9 punti di vantaggio a metà tempo. Recuperano parzialmente i padroni di casa con Casale e Nozzolillo in buona evidenza e con la “solita” impossibile bomba di Ciccarelli da metà campo che si insacca sulla sirena; ma sull’altro versante Lanfaloni è già a quota 11. 

Coluzzi prima e la tripla di Casale poi danno il via alla rimonta arancioverde che si concretizza con una conclusione di Cara da sotto (26-26 dopo quasi 3 minuti di gioco). I prenestini non si fermano e continuano a macinare gioco e punti grazie alle caparbie conclusioni di Cara e Casale (buona prova per entrambi) e ad un ritrovato Giulini, autore anche lui di una convincente prestazione , soprattutto in fase difensiva  (7 rimbalzi e 2 recuperi per lui, v. statistiche).

Fatto sta che La Stella Azzurra resta per lunghi minuti a guardare (soltanto 9 i punti concessi ai viterbesi in questo quarto) mentre la squadra di Mannucci gioca e strappa applausi, andando al riposo in vantaggio di 9 punti.

Anche il terzo periodo conferma lo stato di grazia dei virtussini che sembrano cedere sul recupero iniziale degli ospiti guidati da un buon Cosentino (3 conclusioni consecutive per lui), ma poi riprendono in mano la situazione: è Brenda a suonare la carica per primo, poi ci pensano Casale, Tabbi e Nozzolillo a ristabilire le distanze, chiudendo il terzo periodo ancora sul +8. 

L’utimo quarto si apre con Nozzolillo che firma il massimo vantaggio della formazione di casa (62-52); gli arancioverdi reggono ancora per 3 minuti, prima di crollare sotto i colpi di artiglieria pesante sfoderati dai viterbesi.

Gli ospiti decidono che è ora di reagire e piazzano 5 triple consecutive (3 di Pasqualini e due di Zena) intervallate da due liberi di Lanfaloni che tagliano letteralmente le gambe alla giovane pattuglia prenestina; gli arancioverdi accusano il colpo, sbandano e non segnano più per lunghi minuti (soltanto 7 punti messi a referto nell’ultima frazione).

La partita si chiude qui con qualche rimpianto per via di quegli ultimi 7 minuti praticamente non giocati e per un passivo forse troppo elevato per quanto visto in campo nel corso dell’incontro, ma con la grande consapevolezza di poter tenere testa anche alle squadre più blasonate del girone.

(sa.fa.)