L’8 di Maggio!

di MASSIMILIANO ROSICARELLI
Quanti ricordi, quante similitudini.
L’attesa, l’adrenalina a mille, il PalaFlacco colmo all’inverosimile.
Era l’8 Maggio del 2001 quando, al primo tentativo dell’era Giuseppe Cilia, quel Palestrina centrò la promozione in B contro Pescara.
Una miriade di gente riaccesa dalla passione dell’arancione e del verde riempì il PalaFlacco contribuendo alle gesta eroiche della Muro Band’s.
Oggi, a differenza di ieri potrà essere cambiato qualcosa ma lo spirito di conduzione è quello di chi ama questi colori e questa maglia, questa gente avendola portata nel tempo ad essere parte integrante del contesto sociale cittadino, avvalendola di un orgoglio sportivo enorme, far parte della Famiglia del basket di Palestrina. Si sono succeduti coach, dirigenti, giocatori, ma in tutti è rimasto il ricordo di una serata storica, di un qualcosa che oggi con fierezza ricordiamo e che fa da apripista a qualcos’altro da scrivere a breve.
Cresce l’attesa per domenica, per l’inizio della semifinale promozione alla Serie A2 contro Napoli e, chi c’era quella sera dell’8 Maggio del 2001 oggi sente le stesse emozioni di ieri perché appena ci pensi rivivi attimi che solo Te, Pallacanestro Palestrina sai farci vivere, indipendentemente dal ruolo in Società, ci unisci a tutti i cittadini e tifosi. Avanti tutta, senza paure, senza ansie ma con la consapevolezza di poter scrivere qualcosa di storico, oggi come quell’8 Maggio del 2001.