La bella storia del prof.Rischia

primo piano a mezzo busto di erminio

La rete in questi giorni ci racconta storie di Professori con la P maiuscola che in periodo di Esami-Covid si sono dati da fare per non far sentire soli i ragazzi, sostenendoli in tutti i modi. Ed è proprio il Professore di Educazione Fisica Erminio Rischia, che per anni è stato allenatore nella nostra Società, che ci racconta come è andata
“Sabato 13 giugno, nel pomeriggio, uno degli esaminandi non riusciva a collegarsi per problemi di linea internet. Il consiglio di classe ha così spostato l’orario dell’esame al ragazzo, che però, continuando a non avere collegamento, ha iniziato ad agitarsi (non bastava solo l’esame). La mancata connessione sarebbe stata considerata come un’assenza e di fatto avrebbe causato la bocciatura. A quel punto non ho trovato soluzione migliore se non correre verso casa sua, prenderlo e portarlo a casa mia per permettergli di sostenere l’esame.
Così è stato e quando l’ho riaccompagnato a casa la gioia che emanava il suo sguardo mi ha strappato finalmente, dopo 3 mesi, un sorriso enorme.”
La carriera scolastica del Professor Rischia, al suo ultimo anno prima della pensione, non poteva concludersi in modo migliore.