La Virtus stupisce ancora

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
VIRTUS PRAENESTE  10 16  23 34  47 59  68  76
G.S. DIL FOX ROMA
 10 14  20 23  28 34  48  60

VIRTUS PRAENESTE: LIBIANCHI 17, Tagliacozzo 1, CALDIERO 5, OMOREGIE 26, CIANFANELLI 13, CASALE 10, Masella 2, Hankir 2.

All.: M. Macchi

FOX: IACOBONI , Masserizzi 2, Murchio 5, BURNELLI 9, Tambone 5, Zagaroli 14, CALIGO 2, PERCUOCO 8, RUTOLINI 6, Stramaccioni 9.

All.:  F. Di Bucchianico

Arbitri: Lardo e Di Gennaro di Roma

La Virtus dei miracoli non finisce di stupire e, sebbene in formazione ultra-rimaneggiata, macina la Fox oltre ogni aspettativa. Gli ospiti son reduci da 5 vittorie consecutive e sono lanciatissimi in classifica, la Virtus Praeneste viene dal passo falso di Terracina e deve guardarsi alle spalle da tanti inseguitori, tra questi proprio la Fox.

Per gli arancioverdi soltanto 8 gli iscritti a referto: mancano infatti Brenda, Molinari, Tabbi, Baroni, Cara, Quartuccio e Nozzolillo impegnati a Giugliano con la prima squadra e Coluzzi infortunato, c’è però Omoregie , costretto a scontare due turni di squalifica in B; ma chi gioca stasera non fa rimpiangere nessuno degli assenti.

Il primo quarto vola via in perfetto equilibrio con Omoregie da una parte e Rutolini dall’altra che prendono per mano i rispettivi compagni.

Poi c’è un primo strappo per i padroni di casa che con due liberi di Casale, una conclusione di Masella ed un’azione 2+1 di Omoregie si portano sul 23-17 dopo 3 minuti e mezzo della seconda frazione. Ma una serie di errori e di palle perse arrestano l’azione dei virtussini che si fermano a lungo a quota 23, favorendo così il ritorno dei romani che con i canestri di Percuoco e la tripla di Zagaroli rimontano fino al -1, a 3’30” dal riposo.

Ancora un rush degli uomini di Macchi che, nell’ultima parte del quarto, recuperano palloni preziosi e finalizzano con Libianchi, Cianfanelli ed Omoregie. La ciliegina sulla torta la mette poi Caldiero che, con una tripla, comincia a scavare il solco: +11 dopo 20 minuti.

Inarrestabili i padroni di casa in avvio di ripresa: un incontenibile Omoregie, arma impropria per questo campionato (anche 16 rimbalzi e doppia doppia per lui), segna 5 punti consecutivi. Subito dopo c’è la bomba di Libianchi e la Virtus, dopo soli due minuti, si invola (42-25); Cianfanelli non è da meno e realizza la tripla del +20. Gli ospiti sembrano frastornati e, nonostante i tentativi di Zagaroli e di Burnelli di salvare il salvabile, non riescono ad arginare l’esuberanza dei prenestini. Neanche un fallo tecnico assegnato a Casale riesce a cambiare l’inerzia della gara, anzi è ancora una tripla di Libianchi (ottima gara per il giovane prenestino reduce da infortunio) ad allargare la forbice: e così la terza sirena evidenzia sul tabellone il + 25 interno.

Gli ultimi 10 minuti iniziano con due triple consecutive ad opera di Stramaccioni e Zagaroli nel tentativo di accorciare le distanze (59-40); sull’altro lato risponde il solito Omoregie, ma subito dopo c’è il fallo tecnico assegnato alla panchina della Fox per proteste: Cianfanelli realizza uno dei due liberi a disposizione e poi lo stesso Cianfanelli, imbeccato da Omoregie, riallunga per i suoi (64-40).

Arriva anche il quinto fallo di Casale ed anche la sua successiva espulsione; la partita si innervosisce un po’ nel finale, con gli antisportivi di Omoregie e di Percuoco, ma l’andamento non cambia e la Virtus Praeneste conquista meritatamente la vittoria e con essa nuovamente il terzo posto in classifica.

(sa.fa.)

(v. statistiche)