Max Rosicarelli intervista lo staff: Annibale La Civita

Dietro ai grandi successi ci sono anche quelle persone che, con la loro presenza diventano indispensabili nel saper gestire ed organizzare certe annate sportive. E’ il caso di Annibale La Civita, team manger anche per la stagione 2017/2018 della Pallacanestro Palestrina e che abbiamo incontrato in vista dell’avvio del campionato del roster arancioverde.

La Civita, sembra ancora ieri ma sono passati 3 mesi da quella serata di maggio col PalaIaia pieno all’inverosimile ad applaudire il Palestrina arrivato a giocarsi l’accesso in A2 contro la corazzata Napoli. Da quella serata si riparte per arrivare dove?

“L’obiettivo è quello che ci siamo prefissati, di andare più in fondo possibile, ma il primo step per me è la Coppa Italia che già potrebbe essere motivo per continuare poi con entusiasmo. Per quanto riguarda l’anno passato conservo un bel ricordo dei giocatori che sono andati via, e faccio loro un grande in bocca al lupo, ora è il momento di pensare a questa stagione.”

Qual è il suo ruolo all’interno della Pallacanestro Palestrina e in cosa consiste?

“Stare vicino la squadra e quindi in caso di qualsiasi problematica sotto il profilo organizzativo e logistico, insieme allo staff e alla presidenza, si cerca di risolvere.”

Come si pone La Civita nell’organizzazione della nuova stagione, con i volti nuovi ma sempre sotto la guida del maestro Gianluca Lulli.

“Con Gianluca ormai collaboriamo da 4 anni, io resto quello fiscale e puntiglioso, ma penso che occorra un rapporto di reciproco scambio e rispetto. La squadra sta lavorando bene e ogni giorno cerchiamo di raggiungere quel margine di miglioramento che serve per alzare l’asticella. Certi obiettivi si raggiungono grazie a un bel pool di lavoro, dentro e fuori il campo. Con i volti nuovi, qualcuno lo conoscevo già altri no, penso che faremo un bel gruppo e col tempo impareremo a conoscerci.”

Dove può arrivare questo nuovo Palestrina e La Civita cosa si sente di dare al Palestrina targato 2017/2018.

“Noto un grande sforzo a livello economico, ringrazio la società per questi sacrifici, lavoriamo tutti per arrivare all’obiettivo che Palestrina non ha mai raggiunto. Non voglio nominarlo ma anche durante la presentazione il messaggio è stato abbastanza chiaro.”

Un motivo per abbonarsi, dovendo fare uno spot personalizzato Annibale La Civita cosa direbbe al pubblico prenestino in vista di un’annata di B molto affscinante vista la campagna acquisti della Pallacanestro Palestrina

“Parto ripetendo che dato l’investimento economico fatto, ognuno di noi anche facendo qualche sforzo può dare un contributo alla società che ne ha sempre bisogno e possa poi averne un ritorno di immagine e di risultati. La società ha messo al servizio di coach Lulli una bella squadra che merita di essere seguita. Il senso che deve essere recepito è quello che tutti insieme bisogna fare un piccolo sacrificio per cercare di arrivare all’obiettivo finale.”