U14 Elite: Palestrina-Basket Rm 67-64

PALESTRINA: De meis 1, Macarra, Filecci 1, Veccia 10, Coccia ne, Pasqualitti, Mastropietro 19, Pochini 5, Mancinelli ne, Mattarelli ne, Durante 31, Marrocco ne All. Cecconi
BASKET RM: Marinelli 29, De sanctis 10, Pinciotti 2, Olla 2, Falconi, Cardillo 10, Perna 2, Vigliotti, Malatesta 5, Cardinali 4, Aprile ne, Apolloni All. Bongiorno
Parziali: 14-16, 32-32, 45-49

Avversario storicamente ostico per la Pall. Palestrina, con una buonissima costruzione di squadra e più di qualche ottima individualità.
Parte subito in vantaggio Palestrina con Mastropietro e Durante che si dimostrano efficaci portandosi
sul 11-5. Ma gli uomini di Bongiorno lavorano sugli anticipi e sulle linee di passaggio e con la difesa rientrano dallo svantaggio iniziale portandosi avanti e chiudendo il 1° quarto 14 – 16 a loro vantaggio.
Il 2° quarto viaggia sul filo dell’equilibrio, con Palestrina che fa valere la fisicità sotto i tabelloni mentre Basket Roma fa della velocità la sua arma migliore, il quarto si chiude con una tripla sul fil di sirena di Durante da 8 mt.
Al rientro dagli spogliatoi la compagine capitolina si schiera subito a zona e mette in difficoltà la squadra Prenestina che paga le scarse percentuali realizzative e la poca attitudine a questo tipo di difese.
Il Basket Roma si porta fino al + 12 e palla in mano, finchè un cambio di difesa anche per Palestrina e le ripartenze in contropiede, condite da un paio di triple (Pochini e Mastropietro di cui l’ultima del quarto a fil di sirena) permettono a Palestrina di rientrare fino al 45 – 49 per gli ospiti.
Aumenta la vena realizzativa dei locali che mettono a segno ben 22 punti nell’ultimo quarto dopo averne fatti 45 con 3 quarti, riuscendo a scardinare più volte la difesa a zona del Basket Roma, aiutata anche dalle percentuali dalla lunga distanza notevolmente migliorate.
L’ultimo minuto è un’altalena di emozioni, (tecnico per proteste all’allenatore ospite) caratterizzata però dalle scarsa percentuale al tiro.
Alla fine ha la meglio Palestrina a cui va il merito di non essersi scollata nel momento di difficoltà e facendo della difesa l’arma migliore per rientrare.
Degne di nota le prestazioni di Durante (31PT) e Mastropietro (19PT)