Serie D: Palestrina-Cavese 83-71

logo della D

PALESTRINA: Mattei, Braghese, Egwoh 2, Moretti 9, Zagaria, Libianchi 10, Nozzolillo 2, Samb, Cecconi 25, Pochini 17, Perna 14, Magistri 3. All. Miglio
CAVESE: 
Parziali: 21-22, 42-39, 59-50

Derby alla quinta giornata tra Palestrina e Cavese. La partita parte su ritmi bassi per i padroni di casa che hanno poca fluidità in attacco e si espongono ai contropiedi di Cave con Magistri A. su tutti. Dopo una sospensione voluta da coach Miglio la squadra alza di molto l’intensità difensiva trovando a sua volta palle recuperate e contropiedi chiusi al ferro con Cecconi e dai 6.75 con Perna. Il quarto si chiude 21-22 per la formazione ospite brava nell’approfittare dell’iniziale leggerezza di Palestrina.
Il secondo quarto si apre con Palestrina che spinge ancora il contropiede ed esegue con più pazienza a metà campo trovando buone conclusioni al ferro (ottimo gesto atletico in schiacciata di Cecconi) e tiri costruiti (Magistri L. e Pochini). Cave riesce a limitare i danni dopo essere scesa a -9 con una zona match up che produce ottimi risultati costringendo Palestrina a numerose palle perse che fruttano contropiedi conclusi da Magistri A. e Chialastri. Il primo tempo si chiude 42-39 per i padroni di casa.
Il secondo tempo si apre con un canestro di Cecconi dai 6.75 ma gli attacchi si bloccano e si mettono punti a referto con qualche passaggio illuminante di Nozzolillo per Palestrina e con i tiri liberi e i rimbalzi offensivi di Pennacchiotti per Cave. Ne esce fuori un parziale di 17-11 nel terzo quarto che mantiene la partita aperta.
Il quarto finale inizia sempre con buoni risultati della match up di Coach Bielli e le prese di responsabilità di capitan Chialastri in attacco, Palestrina risponde con il suo capitano, Pochini, e l’intensità di Perna che produce palle recuperate e tiri liberi. Cave ricuce lo strappo fino al -2 a due minuti dal termine circa, Moretti imbecca Cecconi per la tripla, replicata dopo da Libianchi che consente a Palestrina di allungare sul +8.
Palestrina blinda il risultato con i liberi finali e si riscatta dalla brutta prestazione prima della pausa. Buona la prestazione di Cave che risente dell’assenza del suo leader Leoni.