Under 17: per Palestrina altri 96 punti e seconda vittoria

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 12 23 43 57 61 69 82 96
A.S.D. Basket Scauri 8 8 13 22 32 36 38 43

A.D. Pallacanestro Palestrina :

Gazineo, Capotorto 10, Tagliacozzo 15, Perna 4, Giulini 6, Cianfanelli 14, Tabbi 19, Boccia 2, Caporello 14, Compagnoni 4, Coulibaly 2 e Soscia 6

Coach : F. Cecconi

Assistente Coach : A. Ippoliti

A.S.D. Basket Scauri:

Montesano 5, Ventola 12, D’Angelo, Pensiero 6, Sfavillante 4, Celano 3, D’Acunto 2, Ponte 4, Lepone 2, Caolla 1, Signore 4 e Melfettone

Coach : A. Parrucci

Arbitri : Ambrosetti di Roma e Fruscoloni di Tivoli

Buono l’esordio casalingo degli Under 17 targati Gruppo Porcarelli, che sul parquet amico del Palaiaia superano in scioltezza i pari età del Basket Scauri.

Nella seconda giornata di campionato, non priva di sorprese ( scivolone della Stella Azzurra a Contigliano ), i prenestini impongono gioco e risultato ad una squadra volenterosa, ma modesta, priva forse del suo miglior elemento, Granata.

Tra le fila arancio verdi, invece, oltre a Nozzolillo N., mancano anche Coluzzi e Nozzolillo F., impegnati con la prima squadra nella difficile trasferta di Agrigento, ma il roster prenestino quest’anno ha a disposizione una molteplicità di soluzioni che assicurano tranquillità alla coppia Cecconi/Ippoliti.

La gara dura solo cinque minuti, cioè fino a quando gli ospiti, grazie ad un paio di realizzazioni dalla lunga distanza, si portano sull’8 pari. La Pallacanestro Palestrina non è squadra che sottovaluta l’impegno, innesta la quarta e in un amen impone un parziale di 15 a 0, chiudendo il primo quarto in vantaggio 23 ad 8.

Nel secondo quarto la musica non cambia : prenestini rapidi e precisi che con grinta e determinazione continuano ad allungare fino a portarsi all’intervallo lungo in vantaggio di 35 lunghezze ( 57 a 22 ).

Al rientro in campo i tecnici decidono di fare rifiatare i giocatori che la sera precedente hanno disputato la gara di C2 contro San Paolo Ostiense ( ben sei dei dodici atleti iscritti a referto ), dando ampio spazio a tutti. Fasi di gioco un po’ confuse, ma partita sempre saldamente in pugno dei padroni di casa. Piccola soddisfazione per i ragazzi di Parrucci che, sia pur di misura ( 12 a 14 ), si aggiudicano il terzo parziale.

Nell’ultimo quarto gli arancio verdi spingono nuovamente sull’acceleratore fino al fischio finale della sirena che sancisce la seconda vittoria consecutiva ( e l’attacco più prolifico del campionato ) di una squadra il cui vero valore bisognerà valutare in occasione di un impegno più severo, occasione che non mancherà proprio nel prossimo turno di campionato quando al Paladonati gli arancioverdi affronteranno la Tiber, l’ostica formazione di Montesacro.

Patrizio Capotorto