U18 Ecc: Eurobk-Palestrina 96-75

EBK ROMA: Bischetti 6, Ragusa 16, Gargano 7, Signorino 5, Santini 15, Mantovani 17, Pira 11, Lauria 14, Vagnini 2, Belviso 3. All. Picardi
PALESTRINA: Moretti 21, Cristofari ne, I.Colagrossi 6, L.Colagrossi, Veccia, Cecconi 29, Porretta, Magistri 9, Buri 8, Zagaria 2. All. Bernassola
Parziali: 24-20, 56-35, 76-57

Palestrina parte bene alternando una buona difesa, spesso allungata, a soluzioni in attacco efficaci. Nonostante lo svantaggio infatti le triple di Colagrossi e Magistri chiudono il margine, arrivando alla parità a quota 17 con una corsa a tutto campo di Cecconi. Dopo il break che riporta avanti Ebk ci pensa proprio Cecconi a chiudere il quarto segnando sull’ultima rimessa e subendo fallo: 24-20.
Più difficoltà nel secondo quarto dove esce fuori la maggiore fisicità dei romani, tenuti comunque per almeno cinque minuti a distanza di sicurezza (Cecconi sigla un 2+1 fotocopia) per segnare infine il primo vantaggio in doppia cifra con Ragusa, corroborato da una tripla in angolo di Bischetti che vale il 43-30. Ebk che alza tantissimo il ritmo in attacco, la difesa arancio verde non riesce a schierarsi come prima e la forbice diventa di 17 lunghezze. Lo strappo è ormai certificato con gli attacchi ospiti divenuti faticosi e premiati solo dall’estro di Cecconi, poco per evitare il 56-35 di metà gara.
Le tre triple ad inizio ripresa confermano però la combattività ospite, il 61-46 restituisce un po’ di animosità a fronte di un avversario che a rimbalzo domina. Mantovani fa pentole e coperchi ma Palestrina prova a sporcare tutte le linee di passaggio, appoggiandosi come logico nella fase offensiva ai soliti Cecconi e Moretti.
Palestrina che quantomeno può concludere a suo favore questo terzo parziale, limando i danni.
Non molla la squadra arancio verde ma non lo fa neanche l’Ebk che in campo aperto dimostra tutto il suo potenziale ampliando lo scarto fino alla schiacciata di Ragusa che sul +25 costringe Bernassola al timeout. Quattro punti di Buri e dieci in fila di Moretti rendono la sconfitta meno punitiva, come giusto per quanto fatto vedere sul parquet dai ragazzi prenestini. Per l’Ebk chiude i conti Vagnini che così completa la festa di squadra: 96-75.