Lunedì l’under 19 ha bisogno del nostro sostegno!

Lunedì l’under 19 ha bisogno del nostro sostegno nella gara più importante della stagione; dove ci si potrebbe giocare un pezzo di qualificazione alle finali nazionali di categoria. Il condizionale è d’obbligo per una manifestazione che la Federazione continua a sperimentare di anno in anno senza  mai trovare la giusta alchimia. Quest’anno ancora campionato lunghissimo e prima fase, dopo il preliminare regionale iniziato addirittura a fine agosto, che riserva lontanissime trasferte, nei giorni feriali, a ragazzi impegnati a fine stagione nell’esame di maturità. Complimenti alla FIP che dimostra di non avere a cuore la carriera scolastica degli atleti diciottenni. L’altra perla è il non far ancora loro  conoscere il destino che li aspetta nel prosieguo della stagione: sarà  una fase di spareggi oppure ci saranno delle ammissioni dirette alle finali nazionali al termine dei gironi in corso? Quante saranno le qualificate di questa fase? A pallina già lanciata, nella roulette, le puntate sono ancora sconosciute. Non vorremmo, pensandolo malignamente, che si aspettasse di conoscere le classifiche finali dei vari gironi per decidere poi per  fasi di spareggio (nel caso non fossero di gradimento della FIP le prime classificate) o di  qualificazione diretta.

 Al di là dell’astrusità delle formule resta la fondamentale importanza di supportare nell’incontro di lunedì i nostri ragazzi che si presentano imbattuti e a pari merito in classifica proprio con i coetanei della Stella Azzurra che scenderanno sul parquet del Pala Iaia seguiti da un nutrito gruppo di tifosi provenienti dalla capitale.

E’ una gara molto sentita dai nostri ragazzi e da coach Carosi che la vivrà come un doppio derby (il figlio di Andrea milita nei  giovani ‘96 della Stella).

La Stella può contare su una maggiore amalgama dei giocatori, che ormai si conoscono da tanti anni, mentre  Palestrina porterà la solita voglia del gruppo storico di non lasciare niente di intentato per strappare i due punti ai rivali di sempre.

Brutte notizie sul fronte arancioverde arrivano dallo stop subito in questi giorni dal play Quartuccio, che non dovrebbe farcela a recuperare per lunedì ma questo non dovrebbe bastare agli stellini per fregiarsi di ruolo di favoriti; in classifica sono 5 vittorie a testa e differenza canestri leggermente a favore di Brenda e company (+126 contro +114). Inutile scrivervi che sarà fondamentale l’apporto del pubblico sugli spalti del Pala Iaia per aiutare i ragazzi prenestini a trovare una vittoria importante magari anche con un occhio alla differenza canestri in attesa della gara di ritorno all’Arena Altero Felici. L’orario (ore 20) non aiuta la presenza dei tifosi locali che avrebbero preferito un orario dopo cena (ore 21) oppure anticipando la gara alle 19. I problemi di affollamento del Pala Iaia con la coabitazione della tante squadre del calcio a 5 non consentono  orari migliori e allora tutti a dieta e lunedì per cena:  “pane e basket giovanile“.