Under 19: un’occasione persa

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 4 17 32 42 51 61 75 86
EUROBASKET ROMA 10 29 40 49 61 68 79 88

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Baroni 3, Ciccarelli 14, Cara 10,  MOLINARI 12, Coluzzi 4, Giulini n.e., NOZZOLILLO 14, CASALE 7, Fassiotti n.e., TABBI 2, BRENDA 20 .

All.: F. Mannucci

EUROBASKET ROMA:  VAIANI 8, Maillaro 8, Zavagnini 2, Tripi, Fiorentino, GIAMMO’ 19, FARINA 8, PIERANGELI 8, Fares 6,  TOMASELLO 15, Pullazi 8, De Arcangelis 6.

All.: M. Briscese

Arbitri: La Rocca di Roma e Sansoni di Aprilia.

Il Gruppo Porcarelli non riesce ad approfittare della sconfitta casalinga della SAM e perde la grande occasione per riagganciare il 4° posto in classifica.

Al PalaIaia vince l’Eurobasket che domina la partita per lunghi tratti, raggiungendo anche il vantaggio in doppia cifra, ma è la Pallacanestro Palestrina  a buttare alle ortiche la vittoria avendo avuto la possibiltà di gestire l’ultimo possesso di palla a 24″ dalla fine con due punti da recuperare: ma la tripla di Molinari non va, così come non vanno i successivi due tiri della disperazione di Baroni e dello stesso Molinari.

Ma i motivi della sconfitta non vanno ricercati tanto nell’ultima azione, quanto durante i precedenti 40 minuti; un dato su tutti: l’ennesima débacle ai tiri liberi con uno scadente 26/42 totale (v. statistiche), stavolta accompagnato da uno 0/5 nel tiro da 3, cui ha fatto da contraltare una diabolica precisione dei romani sia nei tiri liberi, oltre l’80% di realizzazione dalla lunetta,  sia nel tiro dalla lunga, con ben 9 bombe andate a segno nel corso della partita.

E volendo leggere la partita in chiave puramente numerica sarebbero sufficienti questi dati per spiegare il perchè di una sconfitta.

Già dalla prima frazione le cose non si mettevano bene per i padroni di casa: una difesa assolutamente permissiva concedeva troppi rimbalzi e troppe conclusioni da sotto ai ragazzi di Briscese che prendevano il largo grazie ad un ottimo Tomasello ed alle buone realizzazioni di Giammò e Vaiani. Con Molinari e Tabbi sostituti dopo appena due minuti (2 falli a testa), il vantaggio dei romani di metà frazione (+6) aumentava fino a doppiare gli arancioverdi (12-24) all’8° minuto, mantenendo il +12 alla prima sirena: i 29 punti subiti dai prenestini in 10 minuti la dicono lunga sulla difesa approssimativa operata dalla squadra di Mannucci.

Vanno meglio le cose nel secondo quarto con gli arancioverdi che registrano meglio la difesa e si riportano sotto grazie alle buone conclusioni di Cara e Brenda; quando lo stesso Brenda realizza di forza subendo anche il fallo, il suo 2+1 significa il -5 per la squadra di casa.

E’ la tripla di Giammò (e 5 punti consecutivi per lui) a ristabilire le distanze (28-36 dopo 4 minuti), mentre Tomasello riporta i suoi sul +10. Recuperano nel finale di tempo i padroni di casa che, pur sbagliando 3 tiri liberi su 4 negli ultimi 10 secondi, vanno al riposo sotto di 7 punti.

Al rientro in campo prosegue la rincorsa dei prenestini che, con un’azione da 2+1 di Brenda (top scoorer dell’incontro con 20 punti) su assist di Molinari si portano a ridosso degli avversari (45-49). Ma Tomasello non ci sta e suona nuovamente la carica, ben coadiuvato nella fase centrale del tempo da De Arcangelis che con due bombe ristabilisce il +10 esterno.

Un caparbio Casale ed un ritrovato Nozzolillo ricuciono lo strappo: due bei contropiedi di quest’ultimo ed un suo assist per lo stesso Casale, che realizza da sotto, permettono agli arancioverdi di accorciare le distanze e chiudere il tempo sul -7.

L’ultimo quarto è palpitante: gli ospiti calano un po’ mentre rinvengono bene i prenestini; va subito a segno ancora Nozzolillo poi una serie di penetrazioni di Ciccarelli alla sua maniera e la partita va avanti con il vantaggio esterno che si assottiglia stabilendosi tra i 2 ed i 4 punti.

Gli arancioverdi ora cercano di più le entrate nell’area avversaria, riscuotendo anche parecchi falli e quindi anche tiri liberi: esce per 5 penalità  Pullazi, imitato poco dopo da Tomasello; poi è la volta di Ciccarelli e per ultimo di  Farina che commette il suo 5° fallo su Molinari; il prenestino fa 2/2 dalla lunetta e porta i suoi a – 2 (86-88) a 1′ e 07″ dalla fine.

Sbagliano i romani sul successivo attacco, ma, sul rovesciamento di fronte, Nozzolillo si fa sorprendere in infrazione di “palla accompagnata”; non ne approfittano gli ospiti che commettono un’infrazione di piede, perdendo a loro volta palla.

A questo punto mancano 24″ ed il resto della storia è noto; alla fine rammarico per i prenestini, cui una vittoria avrebbe significato il rilancio, nonchè il prezioso recupero di qualche passo falso commesso all’andata, complimenti all’Eurobasket che, dopo lo scampato pericolo, può continuare la sua corsa in testa alla classifica.

(sa.fa.)