Al Porcarelli Palestrina una gara degli orrori

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA  6 19 25 25  32 38 43 54
BASKET VIGNA PIA
 4 4 12 15  20 24 26 33

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: BARONI 7, QUARTUCCIO 3, Masella , NOZZOLILLO 14, Cianfanelli 6, Caldiero 2, TABBI 9, BRENDA 4, Cara 7, Hankir 2.

All.: R. Cecconi

VIGNA PIA:  FORNI , Battilocchi 8, MARINI 2, Di Bona , RALLI 5, Maggi 6, Dessì 2, D’Orazio , FOIS , PAOLUCCI 10, Arrighini n.e. , Milazzo n.e.

All.:  T. Carradore

Arbitri: La Rocca di Roma e Aprea di Napoli

C’è da vendicare la sconfitta dell’andata per il Porcarelli Palestrina, che allo stesso tempo è proiettata ad assicurarsi il terzo posto, e tenere comunque viva una flebile fiammella di speranza di qualificazione diretta.

Non un inizio spumeggiamente, attacchi bloccati e pochi canestri, Palestrina resta sotto nel punteggio fino al primo time-out, poi Nozzolillo trova il primo arresto e tiro a cui seguiranno quattro tiri liberi, grazie anche al tecnico “preso” dal Vigna Pia in azione d’attacco. A due minuti dal termine del primo quarto le conclusioni di Tabbi e di Baroni mettono il Porcarelli a +10 (14-4). Tabbi si ripete correggendo per due volte gli errori dei compagni e mettendo già una seria ipoteca: 19-4. Solo Paolucci per i ragazzi di Carradore.

Riparte meglio il Vigna Pia che aggiusta la mira, si ferma il Porcarelli che perde anche un paio di banali possessi. La Cecconi non fa passare altro tempo prezioso e decide di parlarci su (19-10), entra Cara che va subito a segno, lo segue a ruota Nozzolillo e così il divario torna a farsi importante. Il match fila via tranquilli senza molte interruzioni, anche i falli si contano sulle dita di una mano ma lo spettacolo non è alto, troppo frequenti gli errori che regalano un punteggio davvero basso e inusuale. I romani tuttavia trovano il modo di muovere il tabellone luminoso e sfruttando il digiuno dei prenestini, aggiunto alla sequela negativa di Caldiero, chiudono il primo tempo sul 25-15.

I liberi di Cara fanno ben sperare nella ripresa ma i biancorossi spengono questa illusione. Una tripla dall’angolo e una decisa penetrazione stabiliscono il 27-20, la sfida subisce un’altra involuzione negativa e si torna a sparacchiare da entrambe le parti. Neanche la bomba di Nozzolillo anima più di tanto (32-20), eppure gli arancio verdi sfruttano la serata ancora più storta degli avversari e col minimo indispensabile tengono saldamente le redini dell’incontro. Baroni e Tabbi, che chiude una lunga serie di errori, firmano il 38-24.

Al 32° gli ospiti ritrovano il fondo della retina, smarrendola per i successivi cinque minuti. Come nell’incontro d’andata si va dunque verso un finale a punteggio bassissimo, va annotato il piglio messo da Cianfanelli che nell’ultimo quarto è senz’altro quello più intraprendente e compie il gesto atletico più bello della serata, rubando palla e andando ad affondare a canestro. Nozzolillo trova la seconda tripla personale, anche il Vigna Pia dopo infiniti tentativi pesca la conclusione della distanza (48-33), il resto è gloria per Masella re delle stoppate, Caldiero ed Hankir che vanno a segno portando tutti gli effettivi dei padroni di casa a punti. Termina 54-33, due punti per Palestrina e appuntamento con lo spettacolo…rimandato.

v. statistiche