Un 2003 per Palestrina: Francesco Greco

atleta in azione sulla locandina

La Pallacanestro Palestrina comunica di aver perfezionato il tesseramento per la stagione agonistica 2021-22 dell’esterno classe 2003 Francesco Greco.
L’atleta è cresciuto cestisticamente nelle fila dell’Olimpia San Venanzio ed è da alcuni anni selezionato nei vari raduni regionali di categoria, “assaggiando” la C Silver con i colori del Basket Roma. Lo scorso anno ha disputato il campionato Under 18 Eccellenza ed essendo inserito nel girone di Palestrina ha avuto modo di farsi conoscere ulteriormente, andando a segno tra l’altro con 24 punti e 15 punti nei due scontri diretti. Nelle intenzioni dello staff arancio verde il suo arrivo va a rafforzare la batteria degli esterni a disposizione di coach Bernassola nel prossimo campionato di Serie C Gold, Greco può giocare da guardia e da ala piccola ma ha anche ottime capacità di palleggio. Sarà comunque a disposizione anche per il torneo Under 19 Eccellenza, dove potrà continuare il suo percorso di crescita ad un anno dal termine del settore giovanile. La sua forte motivazione nel volersi subito inserire in un contesto importante e ben figurare in un campionato senior impegnativo come la C Gold è fonte di grande orgoglio per la nostra società, e ne approfittiamo per augurare a Francesco una permanenza ricca di soddisfazioni!

Sei stato molto apprezzato negli anni di Eccellenza, qual è da parte tua invece la visione di Palestrina e quali aspettative hai maturato nel metterti all’opera in C Gold?
“Per prima cosa vorrei ringraziare Davide Pistorio e l’Olimpia, società in cui sono cresciuto, e la dirigenza e lo staff di Palestrina per la fiducia che hanno dimostrato di avere in me chiamandomi alla loro corte in una delle piazze che, da sempre, considero tra le più appassionate della nostra regione. L’idea di giocare davanti ad un pubblico così caloroso, poi, mi dà ancora più stimoli. Per quanto riguarda il campionato di C Gold credo che, personalmente, dopo anni di settore giovanile ad alto livello con la maglia dell’Olimpia e dopo esperienze in Serie D e Serie C Silver fosse arrivato il momento di mettermi alla prova e di affacciarmi ad una realtà a me nuova, sperando di riuscire a dimostrare sul campo di essere all’altezza. Sono inoltre onorato di giocare al fianco di giocatori forti ed esperti che da anni fanno la differenza sui campi di Serie C e Serie B, con la speranza di riuscire a “rubare” il più possibile sia in partita che in allenamento.”
Se dovessi presentarti come giocatore, come ti descriveresti? E a quale cestista ti ispiri per la tua crescita?
“Riesce difficile parlare di me perché preferisco che lo facciano gli altri al posto mio. Sono sempre stato molto critico con me stesso e cerco sempre di concentrarmi più sugli errori commessi che sulle giocate che mi riescono bene. Se proprio mi devo giudicare mi considero un giocatore capace di sacrificarsi per la squadra e, al tempo stesso, di prendere le mie responsabilità quando serve. La mia caratteristica principale è il tiro da fuori, sulla quale costruisco il mio gioco e sulla quale lavoro da tanto e continuerò a lavorare assiduamente. Mi piace l’idea di giocare un basket veloce e aggressivo e credo che Palestrina sia il luogo perfetto per il mio stile di gioco. Un cestista a cui mi ispiro? Devin Booker, per la sua naturale tecnica di tiro e per il suo magnifico e immarcabile arresto e tiro.”