Under 17: superato l’ostacolo Anagni

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
A.D. ANAGNI BK 4 14 20 27 35 45 55 63
PORCARELLI PALESTRINA 11 17 26 37 43 53 59 73

A.D. ANAGNI BK: Salvati, Serra 5, Cianca, DI MARCELLO 8, Boccacci 11, Aulino 2, RICCI 10, COLANGELO 16, GISMONDI , Rea 3, Santovincenzo, IABONI 8.
All.:  L. Zavaroni

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA:  TAGLIACOZZO 6, Perna n.e., COLUZZI 26,  Giulini,  NOZZOLILLO 14, Cianfanelli 2, FASSIOTTI 12, TABBI 9, Compagnoni n.e., Caporello n.e., Soscia 4.

All.: F. Cecconi

Arbitri: Ciccodicola di Roma e Valleriani di Ferentino.

La formazione Under 17 del Gruppo Porcarelli inanella la sua sesta vittoria consecutiva e lo fa a spese di un Anagni Basket che non molla mai e che rende dura la vita ai prenestini per tutta la partita.

La partenza è favorevole agli ospiti che dopo 3 minuti e mezzo sono sul 7-2, grazie alle incursioni di Coluzzi e Tagliacozzo; Iaboni cerca di tenere a galla i suoi, ma una brusca accelerazione dei prenestini, con le conclusioni di Tabbi, Fassiotti e Nozzolillo permette un mini-strappo che porta gli ospiti sul 17-8 a 2′ 20″ dalla prima sirena. Gli arancioverdi sembrano poter andar via facilmente e invece si siedono, favorendo il ritorno dei ragazzi di Zavaroni che si rifanno sotto con Ricci, recuperando buona parte del distacco e chiudendo la prima frazione sul -3.

Comincia a mettersi in evidenza Coluzzi (suoi i primi 4 punti del secondo quarto), mentre sull’altro fronte è un effervescente Di Marcello a creare qualche grattacapo nell’area avversaria; la bomba del +4, realizzata da Soscia, dà il via ad una nuova fuga degli ospiti: schiaccia Coluzzi, Nozzolillo recupera palla e va a segnare e ancora Nozzolillo firma il primo vantaggio arancioverde in doppia cifra: 30-20 a 3′ 30″ dal riposo, incrementato subito dopo da una realizzazione in velocità di Coluzzi. Due conclusioni di Boccacci propongono il recupero per i padroni di casa, ma la tripla di Nozzolillo in chiusura riporta il vantaggio esterno sul +10 a metà gara. 

Non si danno per vinti i ragazzi di Anagni che, dopo due minuti e mezzo, tornano sul -7 grazie ad un tiro dalla distanza di Serra, ma Tabbi e Tagliacozzo ristabiliscono subito le distanze; poi i liberi di Fassiotti aumentano il vantaggio (49-37 a 3 minuti dalla fine del terzo periodo). Reagisce ancora  la squadra di casa con Boccacci in evidenza: sue un paio di conclusioni che riavvicinano ancora gli avversari. La bomba di Coluzzi  porta sul +11 i prenestini, ma Boccacci e Colangelo stoppano ancora qualsiasi tentativo di fuga (45-52 a pochi secondi dalla fine del tempo), prima che Nozzolillo realizzi, proprio in chiusura, uno dei due tiri liberi assegnati per il fallo di Serra: è 45-53 sulla terza sirena. 

Ancora Anagni in recupero con 8 punti di seguito (due triple ed una penetrazione) di un ottimo Colangelo e Fassiotti che riponde con due conclusioni sull’altra metà del campo; i prenestini continuano a sbagliare dalla lunetta (anche oggi 18 errori su 37 tiri liberi concessi), mentre Ricci accorcia ancora e poi Di Marcello ruba palla e va a realizzare il canestro del -2 (57-59 a poco meno di 5 minuti dal termine): la partita sembra completamente riaperta.

A questo punto sale in cattedra Coluzzi (12 punti per lui in questa frazione) ed opera lo strappo, mettendosi in mostra con belle conclusioni da sotto ed approfittando dei tiri supplementari in conseguenza dei falli subiti.  Fatto sta che, a poco meno di 2 minuti dalla fine, la forbice si riallarga in favore degli ospiti: 59-67. Ed è proprio una bomba di Coluzzi, a 40″ dall’ultima sirena, a decretare la fine della partita.

Palestrina vince confermando il suo terzo posto in classifica e mantendo a distanza di sicurezza la Tiber; buona comunque la prova di una combattiva Anagni che lotta gagliardamente fino alla fine.

(sa.fa.)