Under 19 come da pronostico

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 6 12 19 33 45 61 69 71
NEW BASKET LECCE 5 7 12 19 25 32 37 47

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: BARONI 6, QUARTUCCIO, Masella 1, NOZZOLILLO 14, Cianfanelli 2, TABBI 4, BRENDA 7, Coluzzi 10, Cara 13, Libianchi 10, Hankir 4.

All.: R. Cecconi

NEW BASKET LECCE:  INGROSSO 12, PETRACCA 2, Nisi n.e., Arnesano n.e., Paladini 16, MOSCHETTINI2, SERIO, DELL’ATTI 11, Picciolo 2, Giuri 2.

All.: R. Scialpi

Arbitri: Portaluri di Ceccano e Graziani di Fondi

Il Gruppo Porcarelli Under 19 non si lascia sfuggire l’occasione di un turno favorevole ed incamera altri due punti dominando il New Basket Lecce e confermandosi al primo posto della classifica.

La compagine prenestina non brilla come in altre occasioni, ma c’è da sottolineare che la maggiorparte dei ragazzi scesi in campo era reduce dalla battaglia di Latina di sabato scorso in C regionale e da un minutaggio consistente anche nella partita domenicale della prima squadra; pertanto se l’intensità in campo non è stata la solita e se a volte è mancata un po’ di lucidità, il tutto è ampiamente giustificabile e comprensibile.

L’avvio di partita è di quelli col freno a mano tirato per i colori arancioverdi, con i pugliesi che ribattono azione su azione rimanendo incollati ai padroni di casa per i primi 6-7 minuti. Poi un’azione 2+1 di Nozzolillo ed una realizzazione di Brenda producono il primo mini-allungo che permette di chiudere i 10 minuti iniziali sul +5.

Realizzano ancora Nozzolillo e Brenda in apertura di seconda frazione, con Baroni che si propone cacciatore di palloni (6 recuperi in totale per lui); poi 3 canestri consecutivi di Coluzzi allargano la forbice, nonostante le triple di Paladini (miglior realizzatore dei suoi) e di Dell’Atti.  Sul finire del tempo i liberi di Baroni e Brenda ed una conclusione di Cara arrotondano il punteggio fino al +14 con cui si va al riposo lungo.

Il terzo quarto è quello che chiude definitivamente la partita: la squadra prenestina fa valere la sua maggiore caratura tecnica e vanno a segno un po’ tutti; in particolare sale in cattedra un ottimo Cara che mette a segno tre bombe e sembra diventare padrone del pitturato (11 rimbalzi in totale per lui); più che confortante è il rientro di Gianluca Libianchi (alla sua prima vera apparizione in Under 19 eccellenza dopo il lungo infortunio) che gioca con disinvoltura, rendendosi autore di buone giocate. 

La penultima sirena segna il +29 per il Gruppo Porcarelli e Rossella Cecconi dà spazio a tutti i suoi giocatori; il divario tra le due formazioni aumenta ancora (69-37 a metà dell’ultimo quarto), poi i padroni di casa rallentano la loro azione, mentre i ragazzi leccesi continuano a giocare con assiduità ed impegno riuscendo a limare parte dello svantaggio fino al -24 finale.  (v. statistiche)  

Ora il calendario prevede una settimana di pausa che servirà, tra l’altro, per recuperare qualche acciaccato; ma soprattutto ci si dovrà concentrare su un febbraio tremendo e determinante per via dei tre big-match (tutti fuori casa) che attendono la squadra arancioverde: si comincia il 6 febbraio in quel di Latina in casa dello SMG, poi, dopo la gara interna con l’Eurobasket, le due trasferte romane consecutive, il 21 in casa della Stella Azzurra ed il 27 in casa della Virtus Roma. 

Insomma è in arrivo un febbraio da brividi (e stavolta il meteo non c’entra), da vivere comunque con la consapevolezza che i ragazzi sono in grado di battere chiunque, nel rispetto degli avversari, ma anche nella convinzione dei propri mezzi e del proprio valore.

(sa.fa.)