Under 19, grande prova di carattere contro l’Eurobasket

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 6 9 21 29 37 50 58 65
EUROBASKET 12 22 27 39 40 49 55 61

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Baroni 4, Ciccarelli 2, Di Manno, Cara 6, MOLINARI 9, Coluzzi 4, Giulini n.e., NOZZOLILLO 16, CASALE 6, Cianfanelli n.e.,  TABBI 14, BRENDA 4.

All.: G. Galetti

EUROBASKET:   VAIANI 11, Zavagnini, Tripi, Fiorentino, Berardinelli 2, Giammò 12, FARINA 2, PIERANGELI 18, FARES, Tomasello 10, PULLAZI 9, De Arcangelis.

All.: M. Briscese

Arbitri: La Rocca di Roma e Longobucco di Ciampino.

Il Gruppo Porcarelli Under 19, dopo le vittorie dell’Under15 in casa con Alatri, dell’Under 17 a Scauri e della C regionale contro Terracina, completa il fantastico poker che le formazioni giovanili prenestine hanno messo a segno in questo lungo fine settimana.

La squadra di Galetti era attesa da un esame particolarmente difficile ed impegnativo: alla gara contro l’Eurobasket si chiedeva la conferma del trend positivo iniziato in casa contro Teramo e proseguito poi, nonostante la sconfitta, in casa della Scavolini Pesaro.

Ebbene, la partita di stasera ha evidenziato una formazione dal grande carattere, una formazione che non ha mai smesso di combattere, neanche quando si trovava 14 punti sotto e che ha avuto la forza di reagire e sopravanzare gli avversari, credendoci fino alla fine ed andandosi a prendere una grande vittoria: insomma Palestrina c’è e, ancora una volta, tutte le altre dovranno farci i conti.

In verità la serata non era cominciata in maniera positiva, con i romani che partono in quarta e gli arancioverdi che arrancano, trovando con grande difficoltà la via del canestro.  Già a metà tempo il tabellone segna un +6 per gli ospiti; a rincarare la dose ci pensano poi Pullazi e Pierangeli (rispettivamente 6 ed 11 punti in questa frazione) che fanno la voce grossa, incrementando il vantaggio esterno che sale via via fino al +13 della prima sirena: preoccupante il fatto che i padroni di casa abbiano segnato, fino a questo punto, la miseria di 9 punti. 

Nel secondo periodo l’andazzo non cambia, i prenestini sbagliano molto, anche alcune facili conclusioni da sotto vengono fallite e per giunta viene anche fischiato il terzo fallo a Molinari che viene avvicendato da Baroni. Coach Galetti ordina di mettere pressione sugli avversari e si recupera un po’: vanno a segno Nozzolillo, poi Cara e Coluzzi e dopo 4 minuti e mezzo i padroni di casa dimezzano praticamente lo svantaggio (18-24). Ma la tripla di Giammò spezza qualsiasi velleità di rimonta, anzi ridà vigore ai romani che a 4 minuti dal riposo sono sul +10 (21-31). Sale addirittura a 14 punti il vantaggio dell’Eurobasket (23-37 a due minuti dalla seconda sirena), grazie alle penetrazioni di Vaiani e solo nel finale gli arancioverdi riescono a limare qualcosa con i canestri di Casale e Brenda, riportandosi su un più accettabile -10.

Sembra una serataccia, la squadra prenestina non riesce a rendere come nelle ultime partite e l’andamento della gara non lascia presagire nulla di buono per i padroni di casa.

Ma al rientro in campo la musica sembra cambiare: comincia subito Ciccarelli con una delle sue penetrazioni, poi c’è un fallo tecnico sanzionato a Vaiani, con Nozzolillo che trasforma entrambi i tiri liberi e ancora lui avvicina i romani fino al -5 (35-40). Continua il crescendo prenestino con Tabbi imbeccato da Nozzolillo per il -3 che riapre di fatto la partita. I romani perdono incisività e segnano soltanto 1 punto nei primi 5 minuti del terzo periodo. Segna ancora Tabbi su assist di Baroni e, soltanto a 3′ 22″ dalla penultima sirena i ragazzi di Briscese realizzano il primo canestro su azione con Pierangeli (39-42).

A 1’40” dalla fine arriva il pareggio (46-46) grazie ad una tripla di Molinari, cui replica il solito Pierangeli, sempre dalla lunga, ed il tempo si chiude con Molinari che ruba palla a Vaiani e deposita a canestro: ottima la difesa della squadra di Galetti che, in questo terzo periodo, lascia soltanto 10 punti agli avversari per un parziale di 21-10.

L’ultima frazione è di quelle che lasciano con il fiato sospeso: si comincia con un fallo tecnico a Nozzolillo per proteste, ma da ora in poi la partita si avvia verso un andamento punto a punto, senza che nessuna delle due squadre riesca a prendere definitivamente il sopravvento sull’altra: gli arancioverdi giocano con grande intensità e lottano con convinzione, anche se talvolta sprecano maldestramente qualche occasione per prendere il largo; i romani, dal canto loro, sanno che possono vincere e ce la mettono tutta per portare a casa un risultato importante.

Sta di fatto che 3 conclusioni consecutive di Nozzolillo da una parte ed i canestri di Tomasello e Giammò dall’altra confezionano il pareggio (58-58) a 2’30” dalla fine;  poi, dopo una conclusione di Molinari, è Giammò a riaccendere le speranze dei romani con una tripla che li riporta in testa, ma per l’ultima volta. Il finale di gara è davvero palpitante:  Tabbi, con un’azione 2+1, riconsegna ai suoi il vantaggio (63-61); poi l’infrazione di passi di Pierangeli sembra chiudere i giochi, ma anche i prenestini perdono ancora palla nella metà campo avversaria.

Nel concitato finale ancora una palla persa dagli ospiti a 23″ dalla fine e poi il fallo di Pierangeli: Coluzzi va in lunetta ma sbaglia entrambi i tiri liberi. Sospensioni chieste dai due coach e poi a 17″ dalla fine l’Eurobasket, ancora 2 punti sotto, si ritrova ad attaccare nel tentativo di giocare la palla del pareggio o la tripla della possibile vittoria; ma  Baroni riesce a recuperare un pallone d’oro, subendo il fallo di Vaiani e realizzando i 2 tiri liberi che stavolta mettono definitivamente fine ad una partita bella e combattuta.

(sa.fa.)

(v. statistiche)