Bernalda si porta avanti nella serie

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
BBC GROUP BERNALDA 15 22 29 37 43 58
69 81
ITOP PALESTRINA 11 21 24 30 40 49 61 72

BERNALDA: GIUFFRIDA 21, LONGOBARDI 9, GINEFRA 10, RUSSO 19, SERPENTINO 2, Lepenne ne, Cota 8, De Donato ne, Mariani Cerati ne, Samoggia 12.

All.: F. Binetti

PALESTRINA: Baroni , Quartuccio ne, Molinari , NOZZOLILLO 5, RICCIARDI 31, LORENZETTI 13, OMOREGIE 11, ANGELI 12, Brenda , Cara .

All.: R. Cecconi

Arbitri: Francesco Terranova di Ferrara e Umberto Tallon di Bologna

Il riabilitato palasport di Bernalda accoglie questo secondo turno tra i lucani della Bbc Group e la Itop Palestrina che ha raggiunto la città jonica in mattinata. La Cecconi parte con Nozzolillo, Angeli e Ricciardi, più Lorenzetti ed Omoregie, in panchina il quintetto ieri vincitore di gara1 finale promozione in C. Subito Lorenzetti nel vivo della manovra degli ospiti, due punti iniziali poi il subitaneo vantaggio proposto da Giuffrida e prolungato da un comodo canestro di Ginefra. Russo appoggia il +5 e scalda la mano, risponde la linea giovane arancio verde con la correzione di Omoregie e la tripla di Nozzolillo ma non basta: 11-7 al 4°. Una realizzazione di Omoregie ed un suo fallo portano il punteggio sul 15-9, Nozzolillo rimedia ad un’infrazione di passi aggiungendo ancora due punti al bottino dei suoi, si procede nel testa a testa con buone medie. Ricciardi sbaglia uno dei suoi liberi (19-15), e perdendo un pallone importante che rilancia Bernalda. Serve anche l’apporto di Alessandro Angeli che risponde presente negli ultimi minuti, è sua la griffe del riavvicinamento prenestino: 22-21.
Si alzano i ritmi, entra nel vivo pure Samoggia che in pratica porta la Bbc a condurre con sette punti di vantaggio, in appena due minuti giocati dopo il mini-intervallo. Persevera la Itop in errori banali e cattiva circolazione, lampo nel buio lo spunto di Angeli perché ad aggravare le cose c’è anche un fallo antisportivo fischiato a Lorenzetti. Lo stessa ala unita a Nozzolillo si ritrova così in panca con due penalità, nella mischia sia Molinari che Brenda, quest’ultimo sbaglia da sotto sciupando il nuovo -4; ci si deve accontentare dell’1/2 di Omoregie, oscurato dalla bomba del play Ginefra (32-24) a quattro minuti dal riposo. Il vantaggio torna a farsi risicato grazie alla iniziativa di Omoregie e il percorso netto in lunetta di Angeli, sfondamento di Ricciardi nel momento propizio per rimettersi in scia e così spetta ad Omoregie coi suoi tentacoli sbarrare la strada ai tiratori di casa. Ricciardi aggiunge nel suo deficitario primo tempo altri errori dalla linea della carità, non trema la mano di Longobardi da dietro l’arco, sembra allora limitare i danni il tap-in di Lorenzetti ma proprio allo scadere Cota riporta le distanze sul +7.
Tre falli sanzionati a Palestrina appena rientrati dagli spogliatoi, si segna poco, solo un canestro per parte ma la Itop lotta eccome a rimbalzo creandosi diversi secondi tiri. Attesissimo arriva il primo affondo al ferro di Ricciardi che subisce anche il contatto e restituisce agli ospiti uno scarto di sole quattro lunghezze. Al 24° Giuffrida e Ricciardi siglano il 41-37, Russo puntella il vantaggio ma Ricciardi ora è caldissimo e fa sperare in un risultato positivo: 46-43. Sbaglia poco o nulla la Bbc rendendo finora vano lo sforzo ospite, l’inesauribile Russo e Ginefra concretizzano un ennesimo mini-allungo. Difesa da registrare per gli arancio verdi, che sprecano un possesso fondamentale sul 52-45 facendo scadere i “24”, ne consegue il massimo vantaggio bernaldese. Si entra nell’ultimo minuto di questo terzo quarto che ha visto il solo capitan Ricciardi tenere a galla a modo suo la squadra laziale, che a sua volta non è stata in grado di opporre la miglior resistenza alle manovre dei padroni di casa.
Tocca subito il -11 Palestrina prima di reagire con il miglior marcatore del girone che trova anche la collaborazione di Omoregie, unici due elementi in doppia cifra, ma senza trovare la giusta quadratura, i lucani invece si trovano a meraviglia e agguantano per la seconda volta la doppia cifra di vantaggio: 65-54. Time-out prenestino, doveroso per organizzare forse l’ultimo tentativo di rimonta, botta e risposta che non cambia l’inerzia, la Itop riprova a servire Lorenzetti mettendolo in ritmo, assist di Nozzolillo e lavoro completato dal nr.12 per un 69-61 che induce Binetti a chiamare anche per i suoi un minuto di sospensione. Samoggia torna a dare sostanza per la Bbc Group, gli avversari in canotta verde si affidano ormai solo all’estro del suo capitano, la mazzata finale arriva con il fischio a Lorenzetti che consente a Samoggia di maturare un vantaggio di sicurezza: 75-65. Ultimo paio di minuti che così non devono essere vissuti col cuore in gola, titoli di coda già mandati e l’81-72 finale vale il primo punto per la formazione di coach Binetti.
Per vivere il secondo atto della sfida, appuntamento giovedì al PalaIaia con palla a due alle ore 20.30.