C reg.: 3° quarto fatale per la Virtus Praeneste

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′          15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
VIRTUS PRAENESTE 15 26 33  47 47  58 69  81
FORTITUDO CISTERNA 11 20 28 39 55  70 75 85

VIRTUS PRAENESTE: Baroni, Ciccarelli 2, Di Manno n.e., Cara 23, MOLINARI 8, Coluzzi 11, NOZZOLILLO 19, CASALE 3, TABBI 6, BRENDA 9.

All.: F. Cecconi

FORTITUDO CISTERNA:  Zanier 5, POZZATI 2, CARBONE 5,  Bandiziol M. , SIMONETTI 19, Tosolini 13, Zen 7, FORZELIN 22, Bandiziol L. n.e., D’ORAZIO 12.

All.: M. Guratti.

Arbitri: Sera di Rocca Priora e Cassiano di Roma.

Un’altra occasione buttata al vento dalla Virtus Praeneste che, dopo aver dominato nei primi venti minuti, si addormenta nel 3° quarto subendo un vero e proprio tracollo (parziale di 21-0 in 7 minuti), rinvenendo poi forte nell’ultima frazione, fino ad avere due sole lunghezze di ritardo, a 20″ dalla fine, col possesso di palla; ma i padroni di casa sprecano l’ultima azione e così la Fortitudo Cisterna può tirare un sospiro di sollievo.

Parte molto bene la squadra di Cecconi con un Brenda in grande spolvero (9 punti per lui nella prima frazione), mentre sull’altro fronte sono Forzelin (due triple) e Simonetti a cercare di arginare le folate dei prenestini che arrivano anche a 10 punti di vantaggio (23-13 a 3 minuti dalla prima sirena) grazie a due conclusioni di Tabbi che si dà da fare sotto i tabelloni; poi la tripla di Tosolini permette di accorciare le distanze per gli ospiti che chiudono comunque la prima frazione in ritardo di 6 punti.

Insistono gli uomini di Guratti e la bomba di Zanier riduce ulteriormente il distacco (31-28 dopo 3 minuti e mezzo); il gioco degli arancioverdi si fa farraginoso e le azioni di attacco non hanno più la brillantezza dei primi 10 minuti; ma anche sull’altro fronte, dopo aver raggiunto il -2 (33-31), la fase realizzativa subisce una pausa e così per qualche minuto il tabellone luminoso  fa fatica ad incrementare i numeri del punteggio. 

E’ Cara a sbloccare finalmente i suoi da quota 33 e a risvegliare la partita; poi, insieme con Nozzolillo (3 triple per lui in questa frazione ed un pregevole 4/5 in totale) preparano il gran finale di tempo e, con 9 punti ciascuno, confezionano il +8 di metà gara; da segnalare, nel frattempo, anche un tecnico a coach Guratti per proteste.

Al rientro in campo nessuno poteva prevedeva quello che, da lì a qualche minuto, sarebbe poi successo: una débacle incredibile da parte dei prenestini incapaci di realizzare per 7 lunghi minuti e incapaci di contenere l’attacco ospite che invece va a canestro con buona continuità, sfruttando il momento favorevole e la momentanea inconsistenza degli avversari; Simonetti (12 punti) e Forzelin (ben 4 bombe per lui in questo quarto) imperversano ed in breve il punteggio diventa severo per i padroni di casa: 47-60 a 4 minuti dal termine del terzo periodo, con un incredibile break di 21-0 per la Fortitudo.

Ciccarelli  rompe l’incantesimo a 3 minuti dalla sirena riuscendo finalmente a smuovere i suoi da quota 47, ma subito dopo c’è un fallo tecnico sanzionato a Cecconi. I padroni di casa sembrano comunque riprendersi, tornano a -9 grazie ad una tripla di Cara e ad una conclusione di Molinari, poi è D’Orazio dalla lunga a ristabilire le distanze. C’è ancora tempo per un fallo tecnico a Simonetti, non capitalizzato dai padroni di casa che continuano a sbagliare tiri liberi  (anche oggi un modesto 8/17 che non arriva neanche al 50%) e la frazione si chiude con gli ospiti avanti di 12 lunghezze.

Ultimi 10 minuti con i prenestini che suonano la carica: Cara sembra indemoniato e segna 9 punti in 4 minuti completando, con una bomba da distanza siderale, la rincorsa dei suoi fino al -3 (69-72); stavolta sono gli ospiti ad assistere impietriti segnando, fino a questo momento, soltanto 2 punti con Zen.  Ma la Fortitudo Cisterna è squadra di rango e non a caso occupa i piani alti della classifica; la reazione non tarda a farsi sentire e 3  siluri di seguito dalla distanza, firmati D’Orazio (4 triple in totale per lui e 13 per la squadra), ristabiliscono il +10 esterno (71-81 a 2’40” dalla sirena finale).

Ma la Virtus non si arrende e Coluzzi segna 2 canestri importanti intervallati da una tripla ed interrotti solo da una conclusione di Pozzati con il tabellone che segna 79-83 a 45″ dalla fine. 

Finale incandescente con Coluzzi che subisce fallo in attacco e segna i due liberi del -2 a 35″ dalla fine. Poi, sul rovesciamento di fronte, Cisterna perde incredibilmente palla ed i padroni di casa hanno una ventina di secondi scarsi per il pareggio o per tentare addirittura la vittoria con il tiro da 3: Coluzzi sceglie la strada dell’incursione in area, ma sbaglia la conclusione e gli ospiti catturano il rimbalzo che li libera da tutti gli incubi. C’è ancora tempo per gli ultimi due tiri liberi di Forzelin che arrotondano a +4 il distacco finale in favore della Fortitudo.

(sa.fa.)

(v. statistiche)

3 thoughts on “C reg.: 3° quarto fatale per la Virtus Praeneste”

  1. VEDI LE VALUTAZIONI, CAPOCCIONE, COSI’ CAPIRAI PERCHE GIOCA COLUZZI…..
    E’ QUEL NUMERINO INFONDO ALLE STATISTICHE….

  2. Sfortunata questa c2….però anche i cambi di cecconi al secondo quarto ,quando la squadra stava vinceno di 9 punti,non sono stati azzeccatissimi e infatti a li un parziale di 27 a 5!
    Complimenti ai vari Brenda,Cara e Nozzolillo per aver portato avanti la squadra…!
    E nota di demerito per Coluzzi(è gia la seconda volta che sbaglia un tiro finale)….perchè al suo posto non far giocare un’ottimo Baroni?!?

    Comunque dai ragazzi che ce la farete a salvarvi!

Comments are closed.