Under 17 facile sull’Eurobasket

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 7 16 22 37 57 68 70 72
POOL EUROBASKET  ROMA 7 16 17 26 30 40 40 48

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: CAPOTORTO 9, Tagliacozzo 2, COLUZZI 13, Giulini 1, NOZZOLILLO 19, CIANFANELLI 6, Fassiotti 10, TABBI 11, Boccia, Coulibaly, Soscia 1.

All.: F. Cecconi

POOL EUROBASKET ROMA: De Joannon 3, DI GIAMMARIA 7, GIUNTELLA 7, Belloni 6, Sorlini 2, Ragona 7, GIACHINI 3, PEDRAZZINI 4, BORRI 4, Roncaccia 5.

All.: M. Corradini

Arbitri: Suriani e Ruggiero di Roma.

La formazione Under 17 prenestina impiega un po’ per carburare , ma poi viene fuori manifestando la propria superiorità e regolando piuttosto agevolmente l’Eurobasket.

Si segna col contagocce nei primi 5 minuti dell’incontro ed entrambe le squadre giocano con il freno a mano tirato; poi le cose migliorano, ma sono gli ospiti a portarsi avanti raggiungendo le 4 lunghezze di vantaggio a 3 minuti dalla prima sirena. I ragazzi di Cecconi non difendono con la dovuta intensità ed appaiono piuttosto svogliati; riescono comunque a riagguantare gli avversari, con Nozzolillo autore di 8 punti in questi primi 10 minuti, ed a chiudere in parità la frazione, ma i ritmi sono comunque bassi.

Si torna in campo e i padroni di casa cercano di spingere, con Fassiotti che si mette in luce; a metà tempo i prenestini sono avanti di 5 punti, ma il vantaggio è destinato ad aumentare: 7 punti consecutivi di Coluzzi (alla fine per lui anche 8 rimbalzi e 8 falli subiti) ed ancora Fassiotti (un bel 4/5 in totale per lui) regalano il +14 (31-17) ai propri colori, a due minuti e mezzo dal riposo, mentre i romani hanno segnato, dall’inizio del tempo, soltanto un tiro libero con Giachini. Devono passare altri 30 secondi perchè realizzino il primo canestro su azione, con Di Giammaria.

C’è poi un fallo tecnico sanzionato a Nozzolillo ed i ragazzi di Corradini recuperano un po’ nel finale di periodo, grazie alla tripla di Ragona e ad un canestro di Borri.

Nell’intervallo coach Cecconi si fa sentire chiedendo ai suoi un cambio di atteggiamento, soprattutto a livello di ritmo e velocità, e gli arancioverdi rispondono sul campo: Capotorto (7 recuperi e 4 assist in totale per il play prenestino) dà il via all’operazione “fuga definitiva”, confezionando prima un assist per Tabbi che realizza da sotto, andandosi poi a guadagnare un’azione 2+1 e segnando infine la tripla del +15 interno; ma ora tutta la squadra corre, macina gioco e si rende artefice di azioni veloci spesso condite da begli assist: Nozzolillo e Tabbi (per lui alla fine anche 12 rimbalzi, 5 stoppate e 6 palle recuperate) realizzano con continuità, mentre Cianfanelli si dà un gran da fare sotto i tabelloni (8 rimbalzi in totale).

L’Eurobasket è costretta a subire il ritmo dei prenestini e fa quello che può, tentando di limitare i danni con i canestri di Belloni, Borri e Roncaccia; ma il passivo sale, toccando anche la tripla decina. Il tempo si chiude comunque sul +28, ma la gara è ormai decisa: arriverà un ultimo quarto avaro di emozioni e piuttosto sonnacchioso (parziale 4-8), da portare avanti solo per motivi di regolarità.

(sa.fa.)