C regionale, il quadro

Rush finale per il girone A della C regionale. Visto il posto quasi assicurato nei playoff per la formazione in doppio utilizzo guidata da Macchi, prendiamo nota del calendario delle contendenti da qui alla fine. Viterbo ha assicurato il primo posto e sarà una delle serie candidate alla promozione, in tal senso affascinante la sfida di martedì sera tra la Virtus e la Fortitudo al PalaIaia, con inizio alle ore 20.30, valida come recupero della giornata saltata per il maltempo.
Diamo uno sguardo alle posizioni che interessano di più gli arancio verdi.
Terracina è a quota 32, Virtus Praeneste a 28 come Pamphili ma in vantaggio per il confronto diretto, la Fox salda ancora al quinto posto con 26 punti. Partendo dai prenestini, il calendario dopo il recupero con la capolista Viterbo vede quattro incontri alla portata, anche se due sicuramente più insidiosi lontano dalle mura amiche. Terracina per mantenere la seconda piazza dovrà aggiungere almeno un altro paio di successi, contando anche sulla differenza canestri favorevole con la Virtus, ma occhio pure al Pamphili che all’andata superò di dieci lunghezze i tirrenici: fondamentale sarà il return-match alla penultima giornata, anche se lo stesso Pamphili avrà un altro paio di gare pericolose. Più dietro la Fox ha ancora legittime speranze di soffiare il quarto posto: scavalcare la Virtus Praeneste dovrebbe in teoria rivelarsi più complicato. Anche tra Pamphili e Fox Roma potrebbe essere decisivo lo scontro diretto all’ultima giornata (all’andata i padroni di casa di Di Bucchianico prevalsero 63-50).
Ricordiamo che la formula dei playoff prevede l’incrocio tra i due gironi, con accoppiamenti: 1A-8B e 4B-5A, 2B-7A e 3A-6B. Viceversa per l’altro tabellone: 1B-8A e 4A-5B, 2A-7B e 3B-6A.
In grassetto le gare interne.

TERRACINA VIRTUS P. PAMPHILI FOX ROMA
recupero Fox VITERBO Cisterna TERRACINA
23A CISTERNA Don Bosco Smit ALFA OMEGA
24A Smg LAZIO LA FORESTA Cisterna
25A PAMPHILI VELESTER Terracina SMG
26A Montesacro Alfa Omega FOX Pamphili