Domenica in campo Palestrina-Ferentino

Si torna a respirare aria di derby a Palestrina. Il primo della stagione in “casa” è stato disputato sul neutro di Latina e in quell’occasione avversario di turno fu la Sebastiani Rieti; dal 20 febbraio parte il trittico di sfide tra corregionali con Ferentino, poi sarà la volta di Latina solo una settimana dopo e il 13 marzo chiuderà Anagni.
Domenica al PalaIaia arrivano i ciociari del presidente Ficchi, rincuorati dal filotto di vittorie che ha per ora allontanato lo spettro zona retrocessione e, complice una classifica cortissima, riposizionato in zone più consone la squadra di Ochoa e compagni. Perso Rabaglietti, il nuovo coach Gramenzi ha voluto alla propria corte due esterni che rispondono al nome di Silvestrini e Parrillo, i risultati poco a poco hanno cominciato ad arridere e gli amaranto paiono del tutto intenzionati ad acciuffare almeno la quarta piazza, valevole per i playoff. Sarà tempo di ritorni per gli ex, da Filo Alessandri idolo negli ultimi tre anni dell’ambiente arancio verde, e dell’ex ds Paolo Moretti, tanti anni al servizio della società del presidente Cilia: curioso come si presenteranno al pubblico prenestino e come quest’ultimo accoglierà questo rendez-vous. Sfida che alla luce del risultato dell’andata sembra ancora pendere dalla parte degli ospiti, con obiettivi ben diversi dalla formazione di Galetti, a giustificazione dell’ennesimo budget stellare. Nelle scorse stagioni non sono mancate le emozioni tra queste due compagini, ad iniziare dal 2008/09 quando la sfida valeva un posto nella semifinale playoff e si risolse solo a gara3 nell’impianto del Ponte Grande, ma a conclusione di un grande spettacolo da una parte e dall’altra. Un anno fa la riscossa prenestina, con Palestrina che battè per due volte gli avversari, la prima in febbraio testimoniando il periodo di calo della banda di Friso, la seconda nella gara di “orologio” disputata ad aprile, che invece sancì la definitiva uscita dei ciociari dai playoff.
Non dovrebbero mancare le motivazioni in casa Itop nonostante l’ormai imminente retrocessione, preventivata e ampiamente ammortizzata. Buona la prova sotto il profilo dell’impegno anche a Matera, nonostante tanti, forse troppi, errori al tiro. Non ci sono particolari problemi di formazione per Gianluigi Galetti, palla a due nel consueto appuntamento delle ore 18.00 dopo la parentesi infrasettimanale contro Patti, ed anche per questo ci si attende un maggior afflusso sugli spalti del PalaIaia. Queste le parole del presidente Ficchi su La Provincia che ben sintetizzano la preparazione di questo derby: “Con i cugini prenestini c’è da anni una grande rivalità sportiva. Loro in classifica sono lontani, ma è stata una scelta di programmazione societaria. Sono certo, però, che daranno il massimo e anche di più per portare a casa i due punti e mi auguro che in massa da Ferentino seguano questi ragazzi che hanno bisogno di tutto il sostegno possibile per portare in alto il nome di questa società e i colori di una città che da oltre trent’anni cerca di fare pallacanestro con serietà e impegno”

Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Volpe e Wassermann

Diretta su Radio Onda Libera dell’incontro e sul sito www.ondalibera.it lo streaming audio

La scheda di Palestrina

La scheda di Ferentino