U17, il derby è di Palestrina (79-56)

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 9 22 29 39 45 55 67 79
BASKET SAN CESAREO
7 11 22 31 35 41 49 56

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: CAPOTORTO 5, Perna , COLUZZI 15, Giulini ne, NOZZOLILLO 30, Cianfanelli , Fassiotti 9, TABBI 11,   Boccia ne, Caporello 2, Coulibaly ne, SOSCIA 7.

All.: F. Cecconi

SAN CESAREO: Oppedisano , Cantina , Ponziani 4, POCHESCI 23, Lavorgna , CICERCHIA 3, SALE 12, Colaiori 5, ZAFFINI , Montagner 5, Orlandi ne, CHIARI 4.

All.:  R. Sebastianelli

Arbitri: Taddei di Scandriglia e Fornaro di Mentana.

Altra buona prestazione della formazione di Flavio Cecconi che fa sua anche il recupero dell’ultima giornata d’andata. E’ un inizio scintillante con le triple di Soscia e Nozzolillo, aggiunte al 3/3 sempre di Soscia per Palestrina, risponde San Cesareo sempre dalla lunga con Cicerchia, poi gli ospiti sono bravi a non sprecare dalla lunetta l’occasione per ricongiungersi agli arancio verdi, che però fiutato il pericolo infilano un nuovo parziale a marca Nozzolillo-Coluzzi-Tabbi e alla prima sirena San Cesareo viene doppiata (22-11). La gara sembra chiuderla e riaprirla un Palestrina a corrente alternata, altrettanto veloce a subire le rapide ripartenze dei bianco blu, nuovamente a contatto in un amen, occorrono le belle penetrazioni di Nozzolillo e i cinque punti in fila con tripla da oltre otto metri di Capotorto, per il 29-22 di metà frazione. La partita vive una fase di stallo, fino al tiro da tre di Montagner che induce la truppa prenestina a destarsi dal torpore, Nozzolillo sfrutta a dovere due tiri supplementari, poi Fassiotti chiude il primo tempo sul 39-31.
Secondo tempo che si segnala soprattutto per gli errori, al punto che dopo tre minuti va a referto solo un canestro dei padroni di casa, che lottano però a rimbalzo e conquistano preziosi falli debitamente trasformati in punti dalla lunetta. Il Porcarelli non deve più voltarsi alle spalle, l’accelerazione è quella decisiva e il divario comincia a crescere fino ad una quota di sicurezza (55-41). Tabbi conferma i progressi in attacco ma si segnala anche per almeno un paio di stoppate, Nozzolillo nonostante una sola tripla messa a segno accresce il bottino personale (30 punti) e dispensa assist, bene anche Coluzzi su cui gli avversari sono spesso costretti al fallo (ben nove sul nr.10 arancio verde). Cianfanelli non trova dall’angolo la soddisfazione del canestro, ha più fortuna il subentrato Caporello che capitalizza il fallo subito con un 2/2, quando ormai la gara è solamente per le statistiche. Si mette in evidenza il prenestino Pochesci che strappa gli applausi del pubblico e termina la serata con 23 punti, ventitre come lo scarto finale per questo derby tra Palestrina e San Cesareo (79-56) e terza piazza consolidata dal Gruppo Porcarelli, attesa a breve dalla difficile trasferta a Contigliano.