L’Under 19 si arrende alla Virtus Siena

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 8 13 16 24 29 37 46 56
VIRTUS SIENA 6 13 19 28 40 54 58 70

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Baroni, Ciccarelli, Di Manno , Cara 3, MOLINARI 2, Coluzzi 9, NOZZOLILLO 24, CASALE 14, Cianfanelli n.e., Fassiotti n.e., TABBI 2, BRENDA 2.

All.: G. Galetti

VIRTUS SIENA: Cucco 2, Imbrò G. 10, GORI SAVELLINI 3, Olleia 8, IMBRO’ M. 7, Bianconi 4, PASCOLO 12, Martino n.e., Rovere, Bernardi , TESSITORI 23,  MIRONE 1.

All.: M. Mecacci

Arbitri: Salustri e Grigioni di Roma.

Niente da fare per il Gruppo Porcarelli Under 19 che prova a reggere il passo della Virtus Siena, riuscendoci per quasi tre quarti e cedendo poi negli ultimi 12-13 minuti della gara. Si sapeva che per battere i toscani ci sarebbe stato bisogno di una prestazione al limite della perfezione ed invece la formazione di Palestrina paga la scarsa precisione in attacco: d’altronde con il 33 % nel tiro da 2 e con soli 3 tiri realizzati dall’arco sui 19 tentati (v. statistiche) è improbabile poter avere ragione di una corazzata come la squadra senese. 

Grande attesa per questo incontro tra le prime della classe e primi minuti molto equilibrati e giocati con grande intensità: i prenestini, sebbene rendano parecchi centimetri agli avversari, partono in marcatura piuttosto aggressiva, tenendo testa ai senesi e dimostrando di voler giocare la partita alla pari: Nozzolillo e Casale si mettono in luce, ma sono ben supportati da tutta la squadra che recupera buoni palloni e preziosi rimbalzi anche in attacco. Coach Mecacci non sembra molto soddisfatto dei suoi ed è costretto a parecchi cambi durante questa prima frazione che si conclude comunque in perfetta parità.

Non si segna nei primi due minuti e mezzo del secondo quarto, poi Olleia rompe l’incantesimo ed è imitato subito dopo da Tessitori che porta i suoi sul +4. Pronta la replica prenestina che arriva dopo 4′ e 20″ con una bomba di Cara; nonostante molti errori in fase conclusiva da entrambe le parti (lo dimostra un punteggio  piuttosto basso finora), i senesi tentano una prima fuga con Tessitori ancora in evidenza e con Pascolo che dà il colpo di grazia sparando la tripla del 17-26 a 2′ 30″ dal riposo.

E’ Coluzzi a ricucire, piazzando prima due tiri liberi e poi una bomba che riavvicina gli arancioverdi a 4 lunghezze, quando manca poco più di un minuto alla sirena; nel finale un canestro in sospensione di Nozzolillo annulla una precedente conclusione di Gerlando Imbrò e le due squadre vanno al riposo sul 24-28. 

Si riparte con un canestro di Pascolo, ma subito dopo vengono sanzionati in sequenza 3° e 4° fallo a Mirone e Mecacci è costretto a sostituirlo. La squadra di Galetti  sembra tenere il passo dei senesi (28-32 dopo 3 minuti e mezzo) grazie soprattutto ad un Nozzolillo molto preciso; ma sull’altro fronte è ancora Gerlando Imbrò a fare la voce grossa con due triple di seguito che spaccano la partita: 29-38 quando manca qualche secondo alla metà del tempo; poi una conclusione di Tessitori ed una dello stesso Imbrò portano il vantaggio esterno alla doppia cifra (29-42). Un Nozzolillo mai domo (10 punti consecutivi per lui sui 13 realizzati in totale da tutta la squadra in questa frazione) conclude da sotto e poi sigla la tripla del 34-44 a 3 minuti dalla penultima sirena.

Il distacco torna sotto la decina grazie a due tiri liberi di Casale, ma a questo punto l’attacco prenestino si inceppa, mentre non altrettanto si può dire per quello ospite: la tripla di Pascolo, due conclusioni del solito Tessitori e 3 tiri liberi di Matteo Imbrò allo scadere (piuttosto contestati questi ultimi dalla panchina di casa), ribadiscono un vantaggio esterno che, alla fine del terzo periodo, comincia a farsi consistente (+17).

Al rientro in campo Nozzolillo e Casale fanno del tutto per accorciare le distanze, ma la partita sembra ormai decisa ed i prenestini riescono solo a limare lo svantaggio, arrivando fino al -12 in più di un’occasione. Sull’altro fronte Tessitori continua invece ad imperversare e chiude con una tripla la sua ottima prestazione che sancisce il 70-58  finale.

I senesi vincono meritatamente e passano indenni la trasferta di Palestrina consolidando così il primo posto in classifica e la loro imbattibilità; nulla di compromesso per la formazione di Palestrina che avrà sicuramente modo di rifarsi nelle prossime partite per continuare a coltivare il sogno-qualificazione. 

(sa.fa.)

One thought on “L’Under 19 si arrende alla Virtus Siena”

  1. Vedendo la partita da fuori molti,incluso io,se sono lamentati per le scelte del coach….basti vedere le statistiche:gente che ha giocato 27 minuti,29 e 36 minuti non superando il 20%dal campo e arrivando ad una valutazione media di 5 non meritava di rimanere in campo!
    Molto meglio le persone che hanno giocato 2(!!!)6,10,11 e 14 minuti…
    Non è una lamentela,anche perchè sono un grande estimatore del coach Galetti,ma per una volta che lo si può “sgridare….
    Dai,sarà per la prossima.Complimenti a questi ragazzi che sono il vero SIMBOLO del basket praenestino e al coach se riesce a sopravvivere ogni giorno a quei testoni della prima squadra e a portare,ne sono sicuro,l under 19 alle finali nazionali!
    Cordiali saluti,un grandissimo fan!

Comments are closed.