Secondo turno playout contro Bernalda

Palestrina condanna Campobasso alla retrocessione, ma non può tirare un definitivo sospiro di sollievo. La necessità di un’altra squadra da spedire all’inferno rende necessario un complicato sistema che passerà dal trovare per ogni girone una formazione che disputi il triangolare-salvezza. Per il girone C la sorte ha voluto incrociare Bernalda-Palestrina, i lucani che vennero incontrati dalla Itop proprio all’esordio in campionato (e in quell’occasione pirotecnico doppio supplementare chiuso da un successo di misura dei laziali). Formula uguale al primo turno, si gioca al meglio di tre gare a partire dal prossimo weekend, col fattore campo ovviamente a favore della Bbc Group. Il coach Binetti ha saputo ancora una volta tirare fuori il meglio dal roster messo a disposizione a settembre, leggermente in ritardo rispetto alle avversarie, ma fornito di elementi che soprattutto in questi delicati momenti sta dando il proprio apporto di esperienza e carattere. Non possono cedere alla tensione giocatori navigati del calibro di Antonio “Luca” Giuffrida e Francesco Longobardi, e neanche il leader e miglior realizzatore Roberto Russo. L’asse play-pivot è assicurato da Simone Ginefra, se in serata micidiale dall’arco, e il 1990 Serpentino, ex Francavilla, Scauri e Gualdo. Panchina non sguarnita, grazie all’estro del playmaker di scuola sanseverese Cota e i centimetri del solido Mariani Cerati, ma il mercato invernale ha regalato anche l’ex Sassari Matteo Samoggia, una giovane ala che si è ben inserita nei meccanismi del Bernalda. Sfida nella sfida il duello a distanza tra il miglior marcatore del girone (Ricciardi) e Russo sul gradino più basso del “podio”.
La Itop non ha proprio risolto in maniera semplice il turno contro la Mens Sana Campobasso, terminato solo a gara3 e non con un divario così netto come i punteggi lascerebbero pensare. Il pur sempre maggiore gap tecnico è tuttavia emerso meritatamente e il roster di Rossella Cecconi continua a stringere i denti nonostante il surplus di lavoro. Tabbi ha da poco raggiunto il gruppo degli infortunati che hanno chiuso anzitempo la stagione, con la distorsione al ginocchio che ha penalizzato oltremodo anche la Under 19. Pacchetto lunghi che nelle ultime gare è stato così surrogato dal 1993 Federico Cara e il sacrificio dell’ala Brenda. La stanchezza serpeggia sempre nella formazione prenestina, arrivata persino a giocarsi la finale promozione di C regionale, col calendario che andrà quasi a sovrapporsi con questo secondo turno playout. Il raggiungimento di questo traguardo parziale potrebbe però apportare energie positive da utilizzare in questo duro finale di stagione, che, ricordiamolo, in caso di epilogo con lo spareggio salvezza a tre vedrebbe come data ultima il 10 giugno.
Ma rimanendo all’attualità queste dovrebbero essere, secondo comunicato, le date di Bbc Group Bernalda-Itop Palestrina: gara 1 domenica ore 18.00 al PalaCampagna in Basilicata, rendez-vous al PalaIaia il giovedì 24 maggio alle ore 20.30, l’eventuale gara3 in terra lucana ancora di domenica alle 18.00.
Il primo duello sarà arbitrato dai sigg. Francesco Terranova di Ferrara e Umberto Tallon di Bologna