Under 19: la vittoria di Perugia

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
A.DIL. VAL DI CEPPO 4 10 20 27 36 38 42 52
PORCARELLI PALESTRINA 11 19 25 31 43 52 61 75

A.DIL. VAL DI CEPPO: Quercia 5, SANTANTONIO 4, ANASTASI 16, Zanchi, Meschini 9, Burini, TOMASSINI 3, GIONANGELI 2, Ciancabilla 3, Rath 6, SCORSONI 4, Parretta.

All.: P. Traino

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Ciccarelli 7, Di Manno 5, Cara n.e., MOLINARI 6, Coluzzi 18, Giulini, NOZZOLILLO 15, CASALE 7, TABBI 9, BRENDA 8, Tagliacozzo n.e..

All.: G. Galetti

Arbitri: Regni e Nania di Perugia.

La formazione Under 19 porta a casa una vittoria che, sebbene inutile, fa ben sperare per il futuro: il Val di Ceppo non è squadra facile da affrontare e l’Eurobasket ne sa qualcosa, avendo sudato le sette camicie per averne ragione in casa ed avendo vinto solo dopo un tempo supplementare. Per giunta in casa loro si sono sempre rivelati un osso duro, dando filo da torcere a tutte le squadre del girone (gli stessi romani ci hanno lasciato le penne).

I prenestini superano la prova a pieni voti dominando nel punteggio dal primo all’ultimo minuto e fornendo una prestazione davvero soddisfacente.

La partenza sembra in salita con Casale che riesce a farsi affibbiare un fallo tecnico dopo 1′ e 47″ dalla prima palla a due: fortunatamente i padroni di casa non capitalizzano, sbagliando entrambi i tiri liberi e sprecando il successivo possesso di palla. Sono invece gli ospiti a mettersi in evidenza con una penetrazione di Molinari ed una tripla di Nozzolillo che confezionano il 5-0 esterno.

Insistono gli arancioverdi che dopo 5 minuti e mezzo arrivano al primo vantaggio in doppia cifra (14-4) grazie al rimbalzo offensivo di Tabbi trasformato in canestro. Cercano di reagire gli umbri con le triple di Anastasi e Quercia, ma è Di Manno a siglare l’ultimo canestro del tempo, in entrata, fissando il punteggio sul +9.

Si ricomincia con qualche disattenzione da parte dei prenestini: un paio di palle perse consecutivamente ripropongono il ritorno dei padroni di casa che si rifanno sotto con Meschini (21-16) e ancora lo stesso Meschini trascina i suoi sul 23-20 dopo 4 minuti di gioco.

Ci pensa Brenda da sotto, e subito dopo lanciato in contropiede, a ristabilire il + 7, arrotondato a +9 da una schiacciata di Coluzzi su preciso passaggio di Molinari che fa viaggiare la palla da una parte all’altra del campo. La squadra di Galetti dà il meglio di sè quando gioca in velocità ed incrementa ancora il proprio vantaggio, con i tiri liberi di Nozzolillo e Ciccarelli (31-20 a 1′ 30″ dal riposo). Ma a questo punto, anzichè amministrare quanto di buono fatto finora, si perde un po’ il bandolo della matassa e gli uomini di Traino ne approfittano immediatamente: nel finale di tempo sale in cattedra Anastasi che, con un canestro da due, una bomba ed una palla rubata a metà campo, realizza 7 punti consecutivi che riaccorciano le distanze; fatto sta che all’intervallo lungo il vantaggio è andato in fumo e la partita sembra riaperta, con i padroni di casa che hanno soltanto 4 punti da recuperare.

Quando si rientra in campo i ragazzi sembrano tener conto delle rimostranze di coach Galetti negli spogliatoi e si proiettano nuovamente avanti, ma soprattutto riescono ad esprimere un buon basket: realizza subito Tabbi dopo un bel rimbalzo offensivo e poi segnano Molinari su assist di Casale e Nozzolillo su assist di Molinari per il +9 (41-32 dopo 4′ 30″); ora si gioca di squadra e fioccano gli assist (alla fine saranno 9): ce ne è ancora uno di Brenda per Tabbi che non si fa pregare e realizza da sotto; uno stoppatone di Casale su Rath permette poi un’apertura per Tabbi che sigla il +12 (48-36 a 1′ 50″ dalla terza sirena); due conclusioni ancora di Casale che, con una terza e quarta frazione ben giocate, si fa perdonare la stupidaggine del primo quarto, fissano il punteggio sul +14, con i padroni di casa che segnano soltanto due punti nei secondi 5 minuti del tempo.

Si riparte con una tripla di Tomassini, ma Nozzolillo (miglior valutazione dei suoi) replica con la stessa moneta, stoppando sul nascere qualsiasi tentativo di rimonta; ancora bei giochi di squadra e un bell’assist di Coluzzi per Brenda ed un altro di Nozzolillo per la conclusione di Coluzzi avviano lo sprint finale degli arancioverdi che salgono a + 19 a metà frazione; le penetrazioni di Ciccarelli fruttano parecchi falli con annessi tiri liberi, mentre gli umbri arrancano, sorretti solo da qualche conclusione di Anastasi e Rath.

La tripla di Coluzzi, scoccata sulla sirena dei 24″ a 2′ 50″ dalla fine (65-46), decreta praticamente la vittoria dei prenestini che amministrano così fino alla fine con Ciccarelli e lo stesso Coluzzi che arrotondano il punteggio finale.

(sa.fa.)

(v. statistiche)