Under 17: due tempi supplementari per superare la Vis Nova

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′  20′ 25′  30′  35′  40′  45′  FINALE 
VIS NOVA 10 17 28 32 39 43 50 63 74 85
PORCARELLI PALESTRINA 11 16 23 33 37 46 51 63 74 90

VIS NOVA: CARIDA’ 16, Spinelli, Faltelli , PROCACCIO 25, BENCINI 10, Marocchi 2, DE SANTIS 21, Pizzardi , LEONE 11.

All. S. D’Annibale

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA:  Capotorto n.e., TAGLIACOZZO 2, COLUZZI 27,  Giulini n.e.,  NOZZOLILLO 26, CIANFANELLI 12, Fassiotti 2, TABBI 19, Boccia, Coulibaly, Soscia 2.

All.: F. Cecconi

Arbitri: Longobucco di Ciampino e Gaglio di Roma.

Palestrina non ripete la bella prestazione fornita in casa contro la Virtus Roma e, balbettando per buona parte della gara, ha bisogno di due tempi supplementari per piegare le resistenze di una combattiva Vis Nova. 

Quella di stasera non è sicuramente da catalogare come una delle più belle partite della formazione prenestina, tuttavia i ragazzi di Cecconi portano a casa un risultato importante perchè la vittoria ottenuta a Roma li qualifica matematicamente al terzo posto della classifica con un turno di anticipo, privando di valore l’ultimo impegno della stagione regolare, giovedì prossimo a San Cesareo. 

La partita è sostanzialmente equilibrata e vivacchia per quaranta minuti senza che nessuna delle due squadre riesca a prendere il sopravvento sull’altra: gli arancioverdi sbagliano molto, concedono troppo in difesa ed appaiono piuttosto lenti ed impacciati in fase di attacco, mostrandosi come la brutta copia della formazione ammirata sabato scorso contro la Virtus Roma.

Senza entrare nel merito dei singoli, alcuni dati globali riguardanti solo i 40 minuti regolari, forse spiegano meglio la serata non particolarmente brillante dei prenestini: 25/63 al tiro da 2, 3/10 al tiro da 3, 28 palle perse, ben 8 triple andate a segno per gli avversari, nessun fallo commesso dopo la prima frazione e soltanto 3 falli nei primi 20 minuti. Poi nel corso dei due supplementari, nel secondo in particolare, le cose sono andate un po’ meglio, le percentuali sono migliorate e si è visto anche l’impegno e la determinazione dei ragazzi che ce l’hanno messa tutta per arrivare a questo tribolato successo.

Resta il fatto che giocando come si è giocato nei tempi regolamentari risulta poi difficile portare a casa agevolmente il risultato; e così i padroni di casa, pur non facendo nulla di trascendentale, restano agganciati ai prenestini senza mai farsi distanziare nel punteggio; anzi a due minuti dalla fine dei tempi regolamentari pareggiano il conto con una tripla di Procaccio, forse il migliore dei suoi.

Addirittura, a 1 minuto dalla fine, si ritrovano a condurre 62-58, ancora grazie ad una bomba, stavolta di De Santis. Gli arancioverdi si scuotono, Coluzzi forza l’entrata e subisce il fallo da parte di Leone realizzando però un solo tiro libero; Tabbi arpiona il rimbalzo e deposita a canestro per il -1. Poi è la volta di De Santis a subire il fallo in attacco ed anche lui fa 1/2 portando i romani sul 63-61 a 19″ dalla fine.

L’ultimo possesso dei prenestini sembra naufragare per via del tiro sbagliato di Nozzolillo, ma Tabbi si fa trovare pronto al rimbalzo offensivo e, facendosi perdonare molte conclusioni da sotto sbagliate nel corso della partita, sigla la più importante, quella del pareggio: è over-time.

L’inizio del supplementare è favorevole alla squadra di Cecconi che tenta di scappare grazie ad una conclusione fulminea di Coluzzi e ad alla bomba di Nozzolillo (68-63 dopo poco più di 1 minuto), ma la tripla di Caridà rimette tutto in discussione; si va avanti tra una palla persa e l’altra, su entrambi i fronti; realizzano ancora Tabbi e Nozzolillo per il +6, ma i padroni di casa non mollano e si rifanno sotto con due liberi di De Santis e con l’ennesima tripla (alla fine saranno 12), ancora ad opera di Caridà (72-71 per i prenestini a poco più di 1 minuto e mezzo dalla fine). 

Tabbi realizza il +3 su assist di Nozzolillo, ma sono ancora un paio di distrazioni a rimettere in gioco gli avversari che, con De Santis, guadagnano falli e tiri liberi fino ad un nuovo pareggio: è il 45° e, per decidere la squadra vincente, la partita deve ancora andare avanti per ulteriori 5 minuti. 

I romani provano a mettere il naso avanti con Bencini, ma prima Coluzzi e poi Tabbi rimettono a posto le cose; subito dopo Cianfanelli recupera un prezioso rimbalzo offensivo e porta i suoi sul punteggio di 80-76 a metà tempo. Quando anche Coluzzi recupera e va a segnare per il +6 sembra che la squadra prenestina stia per mettere le mani sulla partita; e la sensazione è confermata grazie a Nozzolillo che opera un altro recupero e subisce il fallo da De Santis: il 2/2 ai liberi a 1 minuto e mezzo dalla fine sancisce il +8. Tenta il riavvicinamento la Vis Nova (ancora triple di Procaccio e Caridà), ma nel frattempo Cianfanelli e Nozzolillo (2+1) mettono al sicuro il risultato e dopo 50 minuti di sofferenze la partita viene finalmente archiviata.

(sa.fa.)